Fare STEAM risolvendo sfide di programmazione robotica - Scuola futura
Fare STEAM risolvendo sfide di programmazione robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
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ID percorso
58019
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Titolo Percorso
Fare STEAM risolvendo sfide di programmazione robotica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/03/2022
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Data di conclusione
21/04/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un inquadramento metodologico circa l’approccio STEAM (interdisciplinare è orientato allo sviluppo delle competenze trasversali in contesti sia disciplinari che trasversali) e di proporre e far sperimentare diverse tecnologie educative nella didattica delle scienze. Il corso si orienta sull’impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop. Obiettivi: 1. fornire un inquadramento metodologico all’approccio STEAM; 2. presentare e far sperimentare attività didattiche replicabili con gli studenti; 3. porre le basi per consentire ai partecipanti di progettare esperienze educative di ambito STEAM integrabili nella normale programmazione didattica. Gli incontri con formatori esperti presentano approcci, metodologie, strumenti ed esempi di attività didattiche così da orientare concretamente la progettazione e la sperimentazione dei corsisti. Si propongono inoltre occasioni di workshop per piccoli gruppi in cui svolgere esercitazioni e sperimentazioni insieme. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie Primo incontro: Pensiero computazionale e programmazione Introduzione all'approccio STEAM e al pensiero computazionale con esercitazioni guidate per piccoli gruppi. Introduzione ai software, agli applicativi e ai simulatori online e prime attività guidate (challenge based learning). Secondo incontro: Software. applicativi, simulatori: approfondimento Sperimentazione di nuove attività attività challenge based e condivisione di possibili applicazioni concrete da svolgere in classe con gli studenti e da integrare con la programmazione in corso nelle scuole dei partecipanti Terzo incontro e quarto: Robotica educativa Introduzione alla robotica educativa, esercitazioni per piccoli gruppi con simulatori online, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico, presentazioni di video ed esempi di attività. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. DATE E ORARI 03/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 10/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 17/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 31/03/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 20/04/2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 14 h lezioni frontali+ 16 h laboratori
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Formatore/i
SARA ZARLENGA, ELIANA LACORTE
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Data inizio iscrizioni
17/02/2022
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Data fine iscrizioni
01/03/2022