Coding per Matematica e Grammatica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    86016

  • Titolo Percorso

    Coding per Matematica e Grammatica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/08/2022

  • Data di conclusione

    21/09/2022

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. Obiettivi: - saper gestire gruppi di lavoro ed una classe virtuale; - coordinare le differenti fasi una esperienza didattica interattiva articolata; - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più efficace; - sapere realizzare strumenti valutativi inclusivi; - saper adattare i linguaggi di programmazione visuale a blocchi ai contenuti grafici presi dal web. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire i processi logici che sono alla base di un’azione nel mondo digitale. Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - pianificare e programmare la creazione di un artefatto digitale; - organizzazione del lavoro in dimensione collaborativa; - organizzazione dell’account dell’insegnante e studio del repository mondiale; - analisi di progetti esistenti per imparare ad interpretare il loro funzionamento logico; - progettare UDA di complessità sempre maggiore; - conoscere gli schemi comuni per risolvere problemi noti ed effettuare il debug di codice non funzionante; - utilizzare le schede elettroniche come sistema di input per creare UDA inclusive; - disegnare soggetti e sfondi e registrare e modificare tracce audio; - realizzare animazioni. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Saranno forniti ai corsisti dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario delle lezioni online: 29/08/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 31/08/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 05/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 07/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 12/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 14/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 19/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 21/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30. Il percorso prevede anche attività laboratoriali.

  • Formatore/i

    MARIA CALDERA

  • Data inizio iscrizioni

    20/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/07/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.