Includi@mo con l’Intelligenza Artificiale - PF-TD_DI23
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Includi@mo con l’Intelligenza Artificiale - PF-TD_DI23

25/05/2023

25/06/2023

Nel corso: “Includi@mo con l’Intelligenza Artificiale” forniremo ai docenti strumenti per l'integrazione delle tecnologie nell'ambito della didattica inclusiva. Presenteremo strumenti digitali e approcci innovativi che permettono di personalizzare l'apprendimento e daremo esempi concreti dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per l’inclusione. Presenteremo strumenti per realizzare mappe concettuali, presentazioni e infografiche. Vedremo come utilizzare estensioni per l’accessibilità e strumenti di Text Help. Conosceremo strumenti per rendere più accessibile il materiale didattico e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Il corso fornisce anche suggerimenti pratici e indicazioni su come selezionare le tecnologie più adatte alle esigenze dei singoli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE (incontri online sincroni): - 25/05/2023 ore 15.00-18.00; - 31/05/2023 ore 15.00-18.00; - 07/06/2023 ore 15.00-18.00; - 14/06/2023 ore 15.00-18.00. - Strumenti per la creazione di un gruppo di lavoro collaborativo; - L’intelligenza artificiale e la ricerca efficace di contenuti online; - Strumenti per l’accessibilità e di Text Help; - Strumenti per realizzare presentazioni, mappe concettuali e infografiche anche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; - Mappe geografiche per viaggiare nel tempo e nello spazio; - La gamification al servizio dell’Inclusione. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

LIBORIO CALÌ

03/05/2023