Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica. Seconda edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    112078

  • Titolo Percorso

    Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica. Seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/03/2023

  • Data di conclusione

    21/04/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate alla lettura ed ad attività di calcolo. Verranno utilizzati strumenti cartacei e di facile creazione con materiali di recupero e strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare unità didattiche con strumenti unplugged e strumenti di robotica dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi dove l’attività con strumenti digitale rappresenta il mezzo e non il fine. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Obiettivi - metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa - conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne - conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare - conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali - gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario e programma: 03/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning 10/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gli strumenti: strumenti unplugged come ambiente creativo ideale per il cooperative learning 17/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 La creazione di supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale 24/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali 31/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Creazione di strumenti per il Coding unplugged con materiali di riuso 06/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Best Practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi 14/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning 21/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.