Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica. Seconda edizione - Scuola futura
Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica. Seconda edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
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ID percorso
112078
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Titolo Percorso
Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica. Seconda edizione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/03/2023
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Data di conclusione
21/04/2023
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Durata (in ore)
24
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate alla lettura ed ad attività di calcolo. Verranno utilizzati strumenti cartacei e di facile creazione con materiali di recupero e strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare unità didattiche con strumenti unplugged e strumenti di robotica dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi dove l’attività con strumenti digitale rappresenta il mezzo e non il fine. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Obiettivi - metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa - conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne - conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare - conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali - gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Calendario e programma: 03/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning 10/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gli strumenti: strumenti unplugged come ambiente creativo ideale per il cooperative learning 17/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 La creazione di supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale 24/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali 31/03/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Creazione di strumenti per il Coding unplugged con materiali di riuso 06/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Best Practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi 14/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning 21/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 Modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali
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Formatore/i
ANNA VASTA
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Data inizio iscrizioni
13/02/2023
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Data fine iscrizioni
28/02/2023