Coding e robotica educativa nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale - PF-TD_DI13 - Scuola futura
Coding e robotica educativa nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale - PF-TD_DI13
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
128018
-
Titolo Percorso
Coding e robotica educativa nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale - PF-TD_DI13
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/05/2023
-
Data di conclusione
25/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso di formazione propone un apprendimento operativo dei principi e strumenti di coding, puntando sulla differenza del grado di scuola e mettendo in risalto la diversità di strumenti e metodologie in base all’età degli alunni. Le attività in asincrono, mireranno a invogliare e sostenere i docenti corsisti affinché sperimentino in classe le metodologie, i concetti e gli strumenti sperimentati insieme durante le ore in sincrono. Il percorso prevede 4 incontri in sincrono e 5 momenti in asincrono per la predisposizione guidata di una lesson plan finale e report di un’attività possibilmente svolta in sezione o classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. Il corso di 25 ore prevede 4 incontri da 3 ore in sincrono e 13 ore in asincrono. 26 MAGGIO 2023 ORE:16:30- 19:30 Lezione 1 - Pensiero computazionale, coding unplugged e robotica educativa [3 ore]. Lezione teorico-pratica su strumenti e metodi di coding unplugged e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale. Sperimentazione in classe per attività unplugged o di robotica educativa. Studio di contenuti e realizzazione di una e-tivity possibilmente realizzata a scuola, documentata con l’aiuto del formatore. 30 MAGGIO 2023 ORE:16:30- 19:30 SINCRONO-Lezione 2 - Coding e programmazione visuale a blocchi. [3 ore]. Lezione teorico-pratica sui principi base della programmazione con l’ausilio di strumenti online di programmazione visuale a blocchi. Sperimentazione in classe delle attività proposte durante la lezione in sincrono. Studio di contenuti e realizzazione di una e-tivity possibilmente realizzata a scuola, documentata con l’aiuto del formatore. 01 GIUGNO 2023 ORE:16:30- 19:30 Lezione 3 - Storytelling, sfondo integratore e Robotica educativa [3 ore]. Attività laboratoriali con l’uso combinato di strumenti unplugged e di robotica educativa. Sperimentazione in classe per attività sperimentate in sincrono, applicando la metodologia dello storytelling. Studio di contenuti e realizzazione di una e-tivity possibilmente realizzata a scuola, documentata con l’aiuto del formatore. 08 GIUGNO 2023 ORE:16:30- 19:30 Lezione 4 - Coding e CodyGames. [3 ore]. Sperimentazione di un laboratorio interattivo: CodyGames e creatività digitale. Indicazioni pratiche per la realizzazione della lesson plan finale e la relazione dell’attività svolta. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.
-
Formatore/i
ALFONSINA CINZIA TROISI
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2023
-
Data fine iscrizioni
22/05/2023