Corso n. 22 Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica - Edizione 2 - Scuola futura
Corso n. 22 Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica - Edizione 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
98255
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Titolo Percorso
Corso n. 22 Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica - Edizione 2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/11/2022
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Data di conclusione
20/02/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
15
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso (seconda edizione) rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti, affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l’ottica geometrica e gli errori sistematici. L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze con un approccio inquiry based. A partire da sfide e problemi, gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e l’approccio inquiry sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie. In ogni appuntamento vengono previsti dei momenti di progettazione e sperimentazione in gruppo per coinvolgere i partecipanti in modo attivo e per comprendere come studiare i fenomeni fisici con un approccio inquiry. Primo incontro: Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi. - Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?). - Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità. - Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema. Secondo incontro: La caduta dei corpi. - Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi. - Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente. - Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi. - La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento. - Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App. Terzo incontro: Ottica geometrica. - Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli. - Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro. - Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice. - La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni. - I miraggi. Quarto incontro: La statistica. - Il lancio dei dadi e le fluttuazioni statistiche. - Che cosa è necessario fare per affermare che un dado è truccato? - Che cosa è necessario fare per escludere che un dado sia truccato? - L’analogia con l’eventuale rischio legato alle onde elettromagnetiche. - L’errore di misura visualizzato attraverso semplici esempi pratici. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Date e orari: 28 novembre 2022 dalle 16:00 alle 18:30 5 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 18:30 12 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 18:30 19 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00 14 febbraio 2023 dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE
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Formatore/i
STEFANO MARCELLINI, SARA ZARLENGA, DONATO DI GENNARO
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Data inizio iscrizioni
15/11/2022
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Data fine iscrizioni
24/11/2022