Il Digital Storytelling con la Stampa 3D - PF-TD_DI10
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Il Digital Storytelling con la Stampa 3D - PF-TD_DI10

05/09/2023

15/10/2023

In questo corso i docenti avranno la possibilità di sperimentare semplici attività di progettazione e modellazione 3D inserendole in uno sfondo narrativo. Attraverso un approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività. Le metodologie innovative previste, il carattere laboratoriale del corso e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione. Le attività svolte serviranno anche per l'implementazione delle competenze curricolari, oltre che per lo sviluppo di soft skills.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE ( incontri online sincroni) - 05/09/2023 Ore: 17.00 -20.00; - 11/09/2023 Ore: 17.00 -20.00; - 18/09/2023 Ore: 17.00 -20.00; - 09/10/2023 Ore: 17.00 -20.00. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. PROGRAMMA Storytelling e Digital Storytelling. Come e perché introdurre il digital storytelling a scuola. Il Digital Storytelling disegnando e producendo oggetti con le tecnologie digitali. Introduzione alla modellazione e alla stampa 3D; problem solving e il ciclo TMI (“Think-Make-Improve”) nella didattica; caratteristiche di una stampante 3D; Modellazione 3D; slicing; esempi di attività didattiche da svolgere in classe integrando obiettivi di apprendimento delle varie discipline. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.

ERSILIA PAGANO

16/07/2023