Oltre la realtà: progettare esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista in classe STEAM#12 - Scuola futura
Oltre la realtà: progettare esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista in classe STEAM#12
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
-
ID percorso
98173
-
Titolo Percorso
Oltre la realtà: progettare esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista in classe STEAM#12
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/12/2022
-
Data di conclusione
31/01/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole fornire un’impronta sostenibile alla formazione docenti nell’ambito della realtà aumentata/virtuale/mista (AR/VR/MR), attraverso un approccio metodologico laboratoriale che permetta di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per potenziare apprendimenti e competenze chiave. In ogni incontro verranno progettate e realizzate attività didattiche coinvolgenti in cui le tecnologie di AR/VR/MR forniranno allo studente un valore aggiunto al personale percorso di apprendimento, collegandolo più profondamente con l’oggetto di studio attraverso un’esperienza capace di mobilitare emozioni, stupore e sorpresa, attivando meccanismi chiave di attenzione e motivazione intrinseca perché vissuti in prima persona. Il programma del corso prevede inizialmente l’esplorazione di web-app gratuite per attività “pronte all’uso” nei diversi ambiti disciplinari a cui seguirà la progettazione e la realizzazione di esperienze di grande impatto sull’apprendimento come: - escape room (gamification) o storie a bivi (digital storytelling) in realtà aumentata; - applicazioni di creatività digitale in realtà mista programmando con il codice a blocchi; - musei virtuali con esposizione di opere realizzate dagli studenti. Parte integrante del corso sarà inoltre dedicata alla creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR a partire dal loro reperimento in repository on-line, ma soprattutto dalla loro realizzazione con web-app gratuite di modellazione 3D.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario del corso: 14/12/2022 16:30-19:30 21/12/2022 17:00-19:30 11/01/2023 17:00-19:30 17/01/2023 17:00-19:30 19/01/2023 17:00-19:30 25/01/2023 16:30-19:30 9h sono dedicate ad e-tivity.
-
Formatore/i
GIANNI MONTI
-
Data inizio iscrizioni
03/11/2022
-
Data fine iscrizioni
13/12/2022