Corso n° 10 Pensare con le mani: il tinkering - Scuola futura
Corso n° 10 Pensare con le mani: il tinkering
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
94003
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Titolo Percorso
Corso n° 10 Pensare con le mani: il tinkering
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
19/10/2022
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Data di conclusione
20/12/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il tinkering è una metodologia educativa costruttivista per l’apprendimento delle STEAM: favorisce l'apprendimento informale in cui si impara facendo e incoraggia a sperimentare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Il corso propone attività pratiche - sfide, problemi, giochi da affrontare in piccoli gruppi, che sono l’occasione per avviare approfondimenti, riflessioni di tipo pedagogico, didattico, scientifico e teorico. Vengono così forniti strumenti per facilitare l'apprendimento autonomo e cooperativo dei ragazzi e per orientare la predisposizione del setting educativo con la produzione e l’approvvigionamento di materiali utili e funzionali allo scopo. Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 30 a corsista: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi Per gli insegnanti: - saper predisporre e pianificare ambienti, materiali e attività di tinkering e robotica educativa - saper attuare strategia di facilitazione per l'apprendimento informale - sapere sviluppare e sperimentazione esperienze didattiche con gli studenti di introduzione all'ambito stem - saper approvvigionare, scegliere e costruire materiali didattici funzionali - saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento creativo mediato dalle nuove tecnologie; - valorizzare l’apprendimento attraverso il fare (learning by doing). Per gli alunni delle loro classi: - acquisire competenze logiche, di problem-solving e processi creativi, anche legati al pensiero computazionale; - sviluppare competenza collaborativa; - imparare facendo; - comprendere l'importanza dell'errore e della iterazione; - acquisire competenze esplorative, creative, documentative e critico-riflessive; - avvicinarsi alle discipline steam.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie Primo appuntamento - Introduzione, icebreaking e framework metodologico Cenni sulla metodologia attraverso le prime attività pratiche sul tema della luce e delle ombre. Con un approccio bottom up, le esperienze che verranno svolgere individualmente e in piccoli gruppi hanno lo scopo di fare emergere attraverso una riflessione successiva un quadro metodologico di approccio comune. Secondo appuntamento - Il setting di apprendimento e materiali Diverse attività aperte con carta, cartone, led, materiali conduttivi, plastiche, colori e stoffe permetteranno di approfondire l’approccio da avere per la predisposizione del setting di apprendimento e per una scelta consapevole sui materiali e la loro predisposizione per avviare processi di esplorazione costruttiva dei bambini. Terzo appuntamento - Il docente come facilitatore Diverse attività creative di realizzazione di personaggi animati realizzati con materiali vari consentiranno di far emergere indicazioni sul ruolo degli insegnanti come facilitatore di processi di conoscenza e creatività degli studenti: come porre sfide e domande abilitanti, come gestire tempi e spazi di interazioni con gli studenti, come valorizzare l’errore, come formare i gruppi, ecc. Quarto appuntamento - Dalle mani alla mente Con le attività di realizzazione di automata (semplici sculture meccaniche), l’incontro ha lo scopo di approfondire il tema dell’importanza di prevedere momenti strutturati di condivisione e la metariflessione individuale e di gruppo tra studenti e studenti e docenti per consentire la rielaborazione dei processi conoscitivi che si innestano durante l’attività. Incontro di restituzione Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. Date e orari: Mercoledì 19 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Mercoledì 26 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Mercoledì 9 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Mercoledì 16 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Mercoledì 14 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE
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Formatore/i
ROSALINDA IERARDI
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Data inizio iscrizioni
30/09/2022
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Data fine iscrizioni
14/10/2022