Gender STEAM gap - Scuola futura
Gender STEAM gap
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)
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ID percorso
122469
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Titolo Percorso
Gender STEAM gap
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/04/2023
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Data di conclusione
30/05/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Uno studio fatto dall’Osservatorio Talents Venture insieme al progetto STEAMiamoci di Assolombarda, per fare chiarezza sul fenomeno del gender gap rispetto alle lauree STEM nel contesto accademico italiano 2020, evidenzia come, pur essendo del 55% la percentuale di donne iscritte al nostro sistema universitario (2018-2019), nei corsi STEM la situazione si ribalta e la percentuale scende vertiginosamente, infatti “nell’ultimo anno accademico, tra tutti gli iscritti alle facoltà STEM, le studentesse rappresentavano solamente il 37%”. Se le percentuali non rendono chiara l’idea, il report ribadisce ancora meglio che “fatto 100 il numero delle ragazze iscritte all’università, 82 frequentano corsi di laurea non scientifici, mentre 18 si dedicano allo studio delle discipline STEM e fatto 100 il numero dei ragazzi iscritti all’università, sono invece 39 quelli che frequentano discipline STEM”. Inoltre, secondo uno studio dell’istituto americano Allen Institute for Artificial Intelligence del 2019, se non cambierà nulla rispetto alla situazione attuale, la parità di genere nell’informatica si raggiungerà tra 118 anni, mentre la parità del numero di pubblicazioni in ambito scientifico arriverà solo nel 2137. Nei test INVALSI il gender gap in matematica inizia già alla scuola primaria, per poi non colmarsi mai più. Alla luce di quanto sopra esposto, utilizzando la metodologia CBL (challenge based learning) propongo di realizzare un percorso formativo che utilizzando un approccio STEAM permetta di compiere, mediante l’utilizzo di varie app, un viaggio immersivo spazio-temporale alla ricerca dei contributi che le donne hanno fornito nella scienza, nella tecnologia, nell’ingegneria, nell’arte e nella matematica per dimostrare come il Gender Gap possa essere superato. Questo per far sì che i docenti possano acquisire, in un’ottica multidisciplinare, un approccio STEAM da trasferire successivamente alle ragazze e ai ragazzi e favorire un maggiore interesse verso queste discipline.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
MACRO ARGOMENTI - Introduzione alla Metodologia CBL (Challenge Based Learning) e lancio della Big idea; - il Cloud nella didattica; - realizzare percorsi immersivi attraverso mappe e immagini 360; - creare timeline; - realizzare uno storytelling con l’escape room; - raccontare storie a partire dalle mappe. Il corso è strutturato su complessive ore 25, suddivise in: -12 ore sincrone con webinar in piattaforma dedicata; -13 di autoformazione con materiale messo a disposizione dal docente su piattaforma dedicata + project work. CALENDARIZZAZIONE - 13/04/2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 17/04/2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 27/04/2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 16/05/2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
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Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
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Data inizio iscrizioni
22/03/2023
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Data fine iscrizioni
09/04/2023