Corso n° 11 Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuole secondarie di II grado - Scuola futura
Corso n° 11 Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuole secondarie di II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
-
ID percorso
94006
-
Titolo Percorso
Corso n° 11 Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuole secondarie di II grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/10/2022
-
Data di conclusione
20/12/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo affronta il tema dell’educazione all’imprenditività nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze, fornendo tecniche utili per facilitare e motivare il lavoro di gruppi autonomi di studenti. Workshop in piccoli gruppi e lecture di stimolo permettono di sperimentare strumenti e situazioni di progettazione e ideazione - mutuati in chiave didattica dal design thinking, dall'approccio lean e human center - con lo scopo di poterli proporre ai propri studenti, in veste di coach, durante i progetti e le attività scolastiche. Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 30 a corsista: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi - Far sperimentare in prima persona strumenti largamente utilizzati nei processi di open innovation per poterli tradurre in pratiche didattiche. - Chiarire i riferimenti europei per l’educazione alla competenza dell’intraprendenza. - Integrare l'educazione alla competenza imprenditoriale nella didattica quotidiana lavorando su progetti disciplinari che interdisciplinari. - Rendere i partecipanti promotori dell’intraprendenza degli studenti. - Rafforzare le abilità dei corsisti di progettazione didattica e di supervisione/tutoraggio degli studenti come progettisti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: Educare all’imprenditorialità Ice breaking, Community building, workshop introduttivo al tema dell’educazione all’intraprendenza nel contesto della didattica per competenze per la costruzione di un framework comune, sperimentazione dei tool e ambienti online di collaborazione, workshop introduttivo sul design thinking. Secondo incontro: Progettazione empatica Attività e workshop di progettazione e ideazione a partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni degli utenti per allenare un approccio human-centered e avviare una prima riflessione sulle pratiche didattiche. I partecipanti si cimentano con diverse metodologie di intervista in modo pratico e interattivo. Terzo incontro: Prototipazione e iterazione Workshop per sperimentare la gestione di un progetto basata su cicli iterativi grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di prototipazione, adattando l’approccio lean al contesto didattico. Quarto incontro: Coinvolgimento e attivazione Attività e workshop sulle modalità e tecniche narrative più efficaci per presentare e rappresentare efficacemente idee e progetti con l’obiettivo di coinvolgere e attivare ulteriori figure necessarie alla loro realizzazione. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Ogni giornata sarà corredata di esempi, buone pratiche e consigli su come riproporre le attività in classe, rendendole adeguate ai bisogni e alle specificità di studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado. DATE E ORARI Giovedì 20 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Giovedì 27 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Giovedì 3 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Giovedì 10 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Giovedì 15 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE
-
Formatore/i
MARIABEATRICE STARACE, CHIARA CENERINI
-
Data inizio iscrizioni
30/09/2022
-
Data fine iscrizioni
19/10/2022