AI per docenti: nuovi scenari e nuove possibilità per l’apprendimento POLO#52 - Scuola futura
AI per docenti: nuovi scenari e nuove possibilità per l’apprendimento POLO#52
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
242541
-
Titolo Percorso
AI per docenti: nuovi scenari e nuove possibilità per l’apprendimento POLO#52
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/03/2024
-
Data di conclusione
20/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IIS Galileo Galilei Via di Scandicci - 151, 50143 Firenze FI
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a fornire ai docenti una comprensione fondamentale dell'intelligenza artificiale (IA) e delle sue applicazioni nell'ambito dell'istruzione. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze pratiche per integrare in modo efficace strumenti e concetti legati all'IA nel loro insegnamento, promuovendo un apprendimento innovativo e orientato al futuro. Sarabbo trattari i seguenti argomenti: Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale: - Introduzione all'Intelligenza Artificiale: definizioni, approcci e applicazioni. - Storia dell'IA: evoluzione e sviluppo nel tempo. - Concetti chiave dell'IA: apprendimento automatico, reti neurali, algoritmi di apprendimento - Etica e IA: implicazioni sociali, questioni etiche e considerazioni sull'uso responsabile dell'IA nell'istruzione. Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nell'Istruzione: - Strumenti e risorse per l'insegnamento dell'IA: piattaforme online, software, e strumenti educativi basati sull'IA. - Intelligenza artificiale nell'analisi dei dati: utilizzo di strumenti di analisi dei dati per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. - Robotica educativa: esperienze pratiche e progetti per introdurre i concetti di IA attraverso attività di robotica. - Case studies e best practice: esempi concreti di utilizzo dell'IA in contesti educativi a livello mondiale. Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella Pratica Didattica: - Progettazione di lezioni basate sull'IA: sviluppo di attività coinvolgenti e progetti che integrano concetti di IA. - Collaborazione e apprendimento peer-to-peer: come utilizzare l'IA per supportare la collaborazione e la costruzione della conoscenza tra gli studenti. - Personalizzazione dell'apprendimento: strategie per utilizzare sistemi di IA per adattare il percorso di apprendimento in base alle esigenze individuali degli studenti. - Sfide e opportunità: discussioni e riflessioni sui futuri sviluppi dell'IA nell'istruzione e sul ruolo dei docenti nel plasmare questo futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
25 di cui 12 in presenza e 4 online + 9 asincrone con produzione di e-tivity). Lezione 1 20/03/2024 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 Lezione 2 21/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 Lezione 3 22/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 Lezione 4 26/03/2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 Lezione 5 03/04/2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,30
-
Formatore/i
ANTONELLO MAIOLINO, PAOLO FERRI, ELISABETTA NANNI, LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/03/2024