Coding: step by step
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

Coding: step by step

03/05/2022

04/10/2022

L’azione #17 del PNSD “Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria” richiede di “preparare da subito i nostri studenti allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere”. Per la realizzazione di questo obiettivo è necessario sviluppare sperimentazioni e iniziative formative laboratoriali e concrete. Ispirandosi ai passi del PNSD, la proposta comprende un approccio al coding basato sull’applicazione di metodologie didattiche innovative e sulla didattica laboratoriale favorita dall’impiego di tecniche e strumenti per sviluppare la creatività. Il modello delle 4P di Resnick (Projects, Peers, Passion, Play) costituirà il quadro di riferimento per sviluppare forme di pensiero narrativo e divergente attraverso l’uso delle tecnologie.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- Pensiero computazionale e coding: caratteristiche e differenze. - Percorsi di coding unplugged. - Coding e Digital storytelling. - Strumenti digitali per la pixel art. - Introduzione alle metodologie didattiche (Project Based learning – Cooperative learning). - Programmazione e uso di robot educativi. - La piattaforma “Programma il futuro”: sito e proposte. - Eventi: Ora del codice, Europe Code Week. - I corsi code.org: esercitazioni; creazione di una classe virtuale, gestione dei corsi, controllo dei progressi degli alunni, attestazioni finali. - Altre piattaforme per il coding. - Definizioni degli obiettivi generali per la costituzione di un curricolo digitale verticale. - Valutare le competenze apprese. - La turtle geometry per la scuola primaria. - La programmazione con Scratch.

DANILO COLONNA, PATRIZIA TESTA

12/04/2022