Coding: step by step - Scuola futura
Coding: step by step
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
80025
-
Titolo Percorso
Coding: step by step
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/05/2022
-
Data di conclusione
04/10/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’azione #17 del PNSD “Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria” richiede di “preparare da subito i nostri studenti allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere”. Per la realizzazione di questo obiettivo è necessario sviluppare sperimentazioni e iniziative formative laboratoriali e concrete. Ispirandosi ai passi del PNSD, la proposta comprende un approccio al coding basato sull’applicazione di metodologie didattiche innovative e sulla didattica laboratoriale favorita dall’impiego di tecniche e strumenti per sviluppare la creatività. Il modello delle 4P di Resnick (Projects, Peers, Passion, Play) costituirà il quadro di riferimento per sviluppare forme di pensiero narrativo e divergente attraverso l’uso delle tecnologie.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Pensiero computazionale e coding: caratteristiche e differenze. - Percorsi di coding unplugged. - Coding e Digital storytelling. - Strumenti digitali per la pixel art. - Introduzione alle metodologie didattiche (Project Based learning – Cooperative learning). - Programmazione e uso di robot educativi. - La piattaforma “Programma il futuro”: sito e proposte. - Eventi: Ora del codice, Europe Code Week. - I corsi code.org: esercitazioni; creazione di una classe virtuale, gestione dei corsi, controllo dei progressi degli alunni, attestazioni finali. - Altre piattaforme per il coding. - Definizioni degli obiettivi generali per la costituzione di un curricolo digitale verticale. - Valutare le competenze apprese. - La turtle geometry per la scuola primaria. - La programmazione con Scratch.
-
Formatore/i
DANILO COLONNA, PATRIZIA TESTA
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2022
-
Data fine iscrizioni
22/04/2022