Classe Digitale Inclusiva - Infanzia e Primaria - Scuola futura
Classe Digitale Inclusiva - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
174002
-
Titolo Percorso
Classe Digitale Inclusiva - Infanzia e Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/11/2023
-
Data di conclusione
19/12/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende fornire gli strumenti per sviluppare e potenziare la consapevolezza e la relativa efficacia educativa e didattica dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali sottostanti l'acquisizione cognitiva ed intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare il pensiero analogico ed il pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base, a largo spettro disciplinare, che muovono dal concreto all'astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare con le seguenti finalità: 1. fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico e a quello analogico; 2. rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso sarà suddiviso in tematiche che permetteranno ai docenti l'acquisizione dei i principi fondamentali della Classe Digitale Inclusiva secondo la seguente articolazione speculativa: 1. Modelli teorici e metodologici. - Itinerario di scoperta della DpC = Principio della riscoperta dei fondamenti disciplinari. - Negoziazione e cocostruzione della DpC = Principio della motivazione allo studio disciplinare. 2. La "discussione" come strumento cognitivo - Risorse personali, primo fondamento della DpC = Principio dell'esercizio disciplinare. - Didattica dell'errore secondo fondamento della Dpc = Principio della verifica Disciplinare. CALENDARIO: 22/11/2023 - 16:00/19:00 29/11/2023 - 16:00/19:00 13/12/2023 - 16:00/19:00 19/12/2023 - 16:00/19:00
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
11/11/2023
-
Data fine iscrizioni
20/11/2023