Progettare e realizzare una gita virtuale - Scuola futura
Progettare e realizzare una gita virtuale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
-
ID percorso
88026
-
Titolo Percorso
Progettare e realizzare una gita virtuale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/08/2022
-
Data di conclusione
21/09/2022
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’esperienza della gita virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire ai bambini posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti, ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno. Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti. Contenuti: - pianificare e programmare una gita virtuale; - organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente; - realizzare e gestire un collegamento in videotelefonia con la creazione di stanze virtuali; - realizzare un percorso tematico con strumenti digitali interattivi; - gestire una bacheca didattica collaborativa con strumenti digitali interattivi; - creare un ambiente virtuale tramite e realizzare giochi interattivi strumenti digitali; - apprendere i principi di programmazione per la realizzazione di animazioni e storie; - realizzare quiz nelle varie modalità con strumenti digitali. Obiettivi: - saper gestire gruppi di lavoro; - coordinare le differenti fasi una esperienza didattica articolata; - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace; - sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Ai corsisti saranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso si svolge in modalità online. Prevede 24 ore di lezioni e attività laboratoriali. 29/08/2022 15.00-18.00 - Pianificare e programmare una gita virtuale. 31/08/2022 15.00-18.00 - Organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente. 05/09/2022 15.00-18.00 - Realizzare e gestire un collegamento in videotelefonia con la creazione di stanze virtuali. 07/09/2022 15.00-18.00 - Realizzare un percorso tematico con strumenti digitali interattivi. 12/09/2022 15.00-18.00 - Gestire una bacheca didattica collaborativa con strumenti digitali interattivi. 14/09/2022 15.00-18.00 - Creare un ambiente virtuale tramite e realizzare giochi interattivi strumenti digitali. 19/09/2022 15.00-18.00 - Apprendere i principi di programmazione per la realizzazione di animazioni e storie. 21/09/2022 15.00-18.00 - Realizzare quiz nelle varie modalità con strumenti digitali.
-
Formatore/i
ALFREDO PETRALIA
-
Data inizio iscrizioni
27/06/2022
-
Data fine iscrizioni
28/07/2022