La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi - Scuola futura
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)
-
ID percorso
100085
-
Titolo Percorso
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/01/2023
-
Data di conclusione
18/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso è rivolto ai docenti che non hanno una laurea in matematica.. poiché se non si conosce la matematica in profondità e la sua funzione dello sviluppo del pensiero complesso è molto difficile pensare un percorso con gli studenti realmente inclusivo, personalizzato e partecipativo. Le metodologie utilizzate saranno tutte attive e in particolare lo sperimentarsi come studenti/studentesse per acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze matematiche in modo da riconoscerne anche le difficoltà e i punti di forza degli studenti e delle studentesse. Primo step: brainstorming e formazione gruppo, esternazione aspettative e condivisione del percorso e degli obbiettivi che vogliamo raggiungere insieme. Secondo step: parte teorica di riferimento per avere una cornice di sistema dando riferimenti anche bibliografici e/o sitografici. Terzo step: Assegnazione lavori di gruppo. Quarto step: Condivisione dei lavori e creazione di un repository. Quinto step: riflessione sugli obiettivi raggiunti. Obiettivi: 1) Superamento di alcuni stereotipi sia culturali che disciplinari. 2) Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva. 3) Fornire riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate. 4) Comprendere alcune strategie per insegnare a pensare matematicamente. 5) Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici e il ripensare all’errore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione così suddivise: 12 ore ore di webinar in modalità sincrona. -mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 1 febbraio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 12 ore di autoformazione - project work in piattaforma di videoconferenza con materiale del docente. - 1 ora di report finale /test di gradimento su piattaforma. Contenuti: - Analisi dei bias cognitivi. - Riflessione epistemologica e approccio umanistico alle discipline STEM. - Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti. - Pensiero di Carol Dweck. - Pensiero di Feuerstein. - Pensiero di Daniel Kahneman. - Valutazione. - Curriculum e competenze matematiche. - Il contributo della matematica per l’educazione civica.
-
Formatore/i
LORELLA CARIMALI
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2022
-
Data fine iscrizioni
07/01/2023