La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi

11/01/2023

18/02/2023

Il percorso è rivolto ai docenti che non hanno una laurea in matematica.. poiché se non si conosce la matematica in profondità e la sua funzione dello sviluppo del pensiero complesso è molto difficile pensare un percorso con gli studenti realmente inclusivo, personalizzato e partecipativo. Le metodologie utilizzate saranno tutte attive e in particolare lo sperimentarsi come studenti/studentesse per acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze matematiche in modo da riconoscerne anche le difficoltà e i punti di forza degli studenti e delle studentesse. Primo step: brainstorming e formazione gruppo, esternazione aspettative e condivisione del percorso e degli obbiettivi che vogliamo raggiungere insieme. Secondo step: parte teorica di riferimento per avere una cornice di sistema dando riferimenti anche bibliografici e/o sitografici. Terzo step: Assegnazione lavori di gruppo. Quarto step: Condivisione dei lavori e creazione di un repository. Quinto step: riflessione sugli obiettivi raggiunti. Obiettivi: 1) Superamento di alcuni stereotipi sia culturali che disciplinari. 2) Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva. 3) Fornire riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate. 4) Comprendere alcune strategie per insegnare a pensare matematicamente. 5) Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici e il ripensare all’errore.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione così suddivise: 12 ore ore di webinar in modalità sincrona. -mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 -mercoledì 1 febbraio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 12 ore di autoformazione - project work in piattaforma di videoconferenza con materiale del docente. - 1 ora di report finale /test di gradimento su piattaforma. Contenuti: - Analisi dei bias cognitivi. - Riflessione epistemologica e approccio umanistico alle discipline STEM. - Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti. - Pensiero di Carol Dweck. - Pensiero di Feuerstein. - Pensiero di Daniel Kahneman. - Valutazione. - Curriculum e competenze matematiche. - Il contributo della matematica per l’educazione civica.

LORELLA CARIMALI

05/12/2022