Insegnare attraverso la progettazione: il laboratorio didattico del Project Based Learning per un apprendimento significativo STEAM#39
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125974

  • Titolo Percorso

    Insegnare attraverso la progettazione: il laboratorio didattico del Project Based Learning per un apprendimento significativo STEAM#39

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è rivolto a docenti interessati a esplorare e sperimentare il Project Based Learning per l’insegnamento e per l’apprendimento, mettendosi in situazione mediante i laboratori, organizzati per gradi di scuola, che verranno attivati durante gli incontri di formazione. Il PBL è un modello di insegnamento e apprendimento centrato sullo studente, basato su progetti che coinvolgono collaborativamente gli allievi nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale e in attività di ricerca e che consentono di lavorare in modo interdisciplinare, soprattutto nelle STEAM. Il corso fornirà ai partecipanti indicazioni e suggerimenti pratici per un’accurata pianificazione didattica, per la selezione di risorse e strumenti e per l’attuazione di strategie che coinvolgano gli studenti attraverso domande guida, problemi e attività di apprendimento che incoraggiano il pensiero critico, la creatività, l’inclusione, la consapevolezza di sé, l’autonomia e la responsabilità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    il corso di 25 ore prevede 16 ore sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity LEZIONE 1- 24/5/2023 Orario: 17.00 - 19.30 LEZIONE 2- 31/5/2023 Orario: 17.00 - 19.30 LEZIONE 3- 6/6/2023 Orario: 16.30 - 19.30 LEZIONE 4- 14/6/2023 Orario: 16.30 - 19.30 LEZIONE 5- 19/6/2023 Orario: 17.00 - 19.30 LEZIONE 6- 22/6/2023 Orario: 17.00 - 19.30

  • Formatore/i

    LICIA LANDI

  • Data inizio iscrizioni

    07/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.