Il potere delle storie: ideare e realizzare percorsi e allestimenti virtuali STEAM#29
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

06/02/2023

31/03/2023

Percorso dedicato alla interconnessione tra arte, esperienza e tecnologia per esplorare, progettare e realizzare percorsi turistici e musei digitali in cui la visita diventa immersiva, emotiva, interattiva e condivisa. I docenti saranno guidati all’uso di strumenti per la navigazione e la costruzione di ambienti immersivi nei quali realizzare allestimenti virtuali o presentare nel loro contesto originario oggetti ed eventi appartenenti anche ad epoche passate con simulazioni digitali realistiche, realizzando così lezioni coinvolgenti e interattive attraverso la realtà virtuale e aumentata. La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia con attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi. Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

GIOVANNA GIANNONE RENDA