Didattica Museale Virtuale e Aumentata - Scuola futura
Didattica Museale Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
98068
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Titolo Percorso
Didattica Museale Virtuale e Aumentata
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/11/2022
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Data di conclusione
02/03/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La proposta intende mostrare un volto nuovo per l’arte e le creatività digitali cercando di vedere queste discipline come il punto di arrivo di momenti di co-creazione e di design partecipativo. Il fine è quello di coinvolgere i docenti dei singoli ordini scolastici in attività didattiche per realizzare ambienti virtuali e aumentati ma anche dispositivi, applicazioni e strumenti per la conoscenza inclusiva dell’arte e della creatività digitale. Tra gli obiettivi principali vi è evidente la volontà di definire processi di digitalizzazione, per la creazione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e di gaming in ambito artistico-museale e creativo. Cominciare quindi da alcune modalità di fruizione che possono trasformare una semplice visita museale in un’esperienza interattiva, rendendo l’utente personaggio attivo della fase di acquisizione delle informazioni per concludere l’intero percorso con una fase attiva di creazione di mondi e realtà artistiche e creative digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
- Costruire il materiale formativo nell’ottica costruttivista. - Scegliere lo strumento adatto al tipo di comunicazione e collaborazione. - Gestire e guidare l’interazione comunicativa in un gruppo che lavora e apprende in rete. - Progettare una unità didattica interattiva con i dispositivi personali. - Conoscenza dei principi di motivazione e di impegno ispirati alla teoria dei giochi. - Utilizzo degli strumenti di base necessari per la gestione degli ambienti virtuali e aumentati in classe. - Individuare contesti immersivi che comportino per i discenti un arricchimento, ne attivino attenzione e coinvolgimento. - Selezionare applicazioni e dispositivi per la didattica museale e creativa con il virtuale ed aumentata. - Recuperare, sfruttare e costruire contesti didattici di realtà virtuale ed aumentata. - Padronanza nell’interagire attraverso le tecnologie digitali. - Padronanza di base nel condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.
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Formatore/i
PIERO PELOSI, CHIARA ROMANO.
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Data inizio iscrizioni
20/10/2022
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Data fine iscrizioni
04/11/2022