Didattica Museale Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

Didattica Museale Virtuale e Aumentata

09/11/2022

02/03/2023

La proposta intende mostrare un volto nuovo per l’arte e le creatività digitali cercando di vedere queste discipline come il punto di arrivo di momenti di co-creazione e di design partecipativo. Il fine è quello di coinvolgere i docenti dei singoli ordini scolastici in attività didattiche per realizzare ambienti virtuali e aumentati ma anche dispositivi, applicazioni e strumenti per la conoscenza inclusiva dell’arte e della creatività digitale. Tra gli obiettivi principali vi è evidente la volontà di definire processi di digitalizzazione, per la creazione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e di gaming in ambito artistico-museale e creativo. Cominciare quindi da alcune modalità di fruizione che possono trasformare una semplice visita museale in un’esperienza interattiva, rendendo l’utente personaggio attivo della fase di acquisizione delle informazioni per concludere l’intero percorso con una fase attiva di creazione di mondi e realtà artistiche e creative digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Costruire il materiale formativo nell’ottica costruttivista. - Scegliere lo strumento adatto al tipo di comunicazione e collaborazione. - Gestire e guidare l’interazione comunicativa in un gruppo che lavora e apprende in rete. - Progettare una unità didattica interattiva con i dispositivi personali. - Conoscenza dei principi di motivazione e di impegno ispirati alla teoria dei giochi. - Utilizzo degli strumenti di base necessari per la gestione degli ambienti virtuali e aumentati in classe. - Individuare contesti immersivi che comportino per i discenti un arricchimento, ne attivino attenzione e coinvolgimento. - Selezionare applicazioni e dispositivi per la didattica museale e creativa con il virtuale ed aumentata. - Recuperare, sfruttare e costruire contesti didattici di realtà virtuale ed aumentata. - Padronanza nell’interagire attraverso le tecnologie digitali. - Padronanza di base nel condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.

PIERO PELOSI, CHIARA ROMANO.

20/10/2022

04/11/2022