Coding, making, tinkering... per leggere e ricreare la realtà
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76044

  • Titolo Percorso

    Coding, making, tinkering... per leggere e ricreare la realtà

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/03/2022

  • Data di conclusione

    31/08/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’approccio al coding con schede elettroniche programmabili apre le porte alla robotica educativa e anche al fantastico mondo dei “makers”, cioè coloro che danno vita ad apparecchiature meccaniche, elettroniche, sistemi digitali e/o robotici per soddisfare il proprio desiderio di innovazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati: - le basi del pensiero computazionale e del coding; - introduzione alla robotica educativa; - caratteristiche hardware della schede programmabili con relativi ambienti di programmazione ; - simulatore on-line di circuiti e schede elettroniche programmabili; - caratteristiche hardware della schede e ambiente di programmazione per lo sviluppo di progetti reali.

  • Formatore/i

    SALVATORE MARRA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.