Game-based learning e le potenzialità del videogioco a scuola - Scuola futura
Game-based learning e le potenzialità del videogioco a scuola
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
98066
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Titolo Percorso
Game-based learning e le potenzialità del videogioco a scuola
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
17/11/2022
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Data di conclusione
03/03/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’obiettivo del corso è formare e facilitare la implementazione e progettazione di attività didattiche basate sulla versione Education Edition di uno dei videogiochi a blocchi più popolare al mondo, anche strumento di modellazione 3D. I docenti partecipanti verranno introdotti ad un approccio game based learning attraverso l’utilizzo di questo videogioco e alle sue funzioni che lo rendono uno strumento didattico coinvolgente e teso ad implementare un apprendimento cooperativo e personalizzato.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Attraverso fasi progressive e un approccio laboratoriale i partecipanti acquisiranno familiarità con nuovi ambienti di apprendimento digitali e immersivi, pratiche e strumenti per facilitare un apprendimento cooperativo nelle varie aree tematiche di interesse. Verranno condivise risorse, informazioni sull’utilizzo di tecnologie e di media di supporto alla didattica. I partecipanti verranno guidati nell’esperienza di esplorazione e sperimentazione attraverso lo svolgimento di compiti di realtà ed esercitazioni sul campo, con l’obiettivo di elaborare pratiche e un progetto didattico da sviluppare in classe con i propri studenti.
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Formatore/i
CHIARA ROMANO
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Data inizio iscrizioni
20/10/2022
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Data fine iscrizioni
11/11/2022