Game-based learning e le potenzialità del videogioco a scuola
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

Game-based learning e le potenzialità del videogioco a scuola

17/11/2022

03/03/2023

L’obiettivo del corso è formare e facilitare la implementazione e progettazione di attività didattiche basate sulla versione Education Edition di uno dei videogiochi a blocchi più popolare al mondo, anche strumento di modellazione 3D. I docenti partecipanti verranno introdotti ad un approccio game based learning attraverso l’utilizzo di questo videogioco e alle sue funzioni che lo rendono uno strumento didattico coinvolgente e teso ad implementare un apprendimento cooperativo e personalizzato.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Attraverso fasi progressive e un approccio laboratoriale i partecipanti acquisiranno familiarità con nuovi ambienti di apprendimento digitali e immersivi, pratiche e strumenti per facilitare un apprendimento cooperativo nelle varie aree tematiche di interesse. Verranno condivise risorse, informazioni sull’utilizzo di tecnologie e di media di supporto alla didattica. I partecipanti verranno guidati nell’esperienza di esplorazione e sperimentazione attraverso lo svolgimento di compiti di realtà ed esercitazioni sul campo, con l’obiettivo di elaborare pratiche e un progetto didattico da sviluppare in classe con i propri studenti.

CHIARA ROMANO

20/10/2022