Costruire prove per competenze (Italiano) - Scuola futura
Costruire prove per competenze (Italiano)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)
-
ID percorso
131184
-
Titolo Percorso
Costruire prove per competenze (Italiano)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
10/04/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Consapevoli della necessità di aiutare gli studenti a muoversi nel difficile campo delle competenze, sempre più richieste dal mondo del lavoro e dall’Europa, si intende muovere da una didattica per competenze per poi essere in grado di costruire valutazioni coerenti. Prendendo a modello le prove INVALSI, il corso si propone di guidare i docenti di italiano nella costruzione di prove per competenze, in grado di rendere evidente agli studenti la richiesta. In particolare l’attenzione nel legare i quesiti alle competenze richieste e nel descrivere le operazioni mentali richieste agli studenti si pone come specificità del corso. Infine, ancora riferendoci alle prove INVALSI e, in particolare, alla loro somministrazione digitale, in CBT, si porteranno i docenti a costruire in modo digitale i quesiti e ad allestire spazi online in grado di proporre le prove, valutarle, rielaborare digitalmente i risultati e curare la loro restituzione attraverso format digitali per livelli di competenza. Questi gli step: - Individuazione di testi interrogabili - Confronto tra proposte - Scelta dei testi - Analisi puntuale dei testi scelti - Individuazione dei FOCUS - Costruzione domande - Scelta della tipologia delle domande - Costruzione delle chiavi di correzione (Domande aperte) e di distrattori efficaci (chiuse) - Descrizione analitica di ogni domanda - Descrizione dei livelli della prova - Costruzione della prova online (Piattaforma didattica) - Costruzione spazi riservati a gruppi e/o classi - Svolgimento della prova - Valutazione manuale per le domande aperte - Estrazione dei risultati - Trasformazione dei risultati in livelli per competenza - Restituzione dei risultati agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso prevede 12 ore di attività sincrona + 4 ore di attività in modalità asincrona. Calendario: 14-21 marzo 2024. 4-10 aprile 2024. Orario: dalle 15,00 alle 18,00.
-
Formatore/i
PAOLA ANDREOLI, ANNA MARIA BISI, STEFANO LOTTI
-
Data inizio iscrizioni
01/01/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024