Vivariumware, creatività e innovazione: come alimentare la cultura imprenditoriale nei giovani creando siti web.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

29/03/2023

11/05/2023

Le STEAM sono interdisciplinari: Il percorso ha l’obiettivo di far scoprire ai partecipanti diverse aree della tecnologia creativa e come queste possano essere utilizzate in classe nella didattica come strumenti di insegnamento/apprendimento attraverso l’utilizzo della metodologia “Vivariumware”. Grazie ad esempi pratici reali e indicazioni tecniche i partecipanti potranno comprendere le caratteristiche delle diverse aree di innovazione, progettare semplici ed efficaci attività creative (siti web) e metterle in pratica tecnicamente e con strategie adeguate. Verrà dato particolare risalto al ruolo della tecnologia come mezzo sia creativo che espressivo all’interno di percorsi di problem solving e progettuali. Contenuti: – creatività e innovazione: come alimentare la cultura imprenditoriale nei giovani utilizzando le STEAM in modo interdisciplinare; – l’utilizzo della metodologia vivariumware e la creazione di progetti in modalità startup; – Mentoring ed evangelismo; – I linguaggi per lo sviluppo web per la creazione di siti; – Hosting e CMS: realizzare siti web senza scrivere codice e la loro messa online anche in modalità gratuita.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Argomenti trattati nel percorso: - La metodologia vivariumware e la didattica di tipo progettuale; - Ispirare gli studenti tramite i concetti di mentoring ed evangelismo digitale; - La progettazione di applicazioni ipertestuali e multimediali dinamiche; - I linguaggi per il web; - Creazione di siti web; - La scelta dei sistemi di hosting per la pubblicazione dei propri siti web; Il corso è strutturato su complessive ore 25, suddivise in: -12 ore sincrone con webinar in piattaforma dedicata; - 8 di autoformazione con materiale messo a disposizione dai docenti su piattaforma dedicata; - 5 ore per project work, test di gradimento finale. CALENDARIO INCONTRI: DATE 29/03/2023 ore 15.30 – 18.30 05/04/2023 ore 15.30 – 18.30 12/04/2023 ore 15.30 – 18.30 19/04/2023 ore 15.30 – 18.30

CARLO MAZZONE

23/01/2023