#App…Rendere Scuola Digitale- Lab DigitalStorytelling - PF-TD_DI18
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

#App…Rendere Scuola Digitale- Lab DigitalStorytelling - PF-TD_DI18

18/09/2023

22/10/2023

Il percorso formativo riguarda la realizzazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e Risorse Digitali mediante web tools per l’attivazione del processo di Digital Storytelling. I docenti si confronteranno sullo sviluppo di competenze digitali, life skills, multidisciplinarietà e multimodalità della conoscenza mediati dai new media e dalla rete con una progettualità ragionata, riflessiva, significativa ed innovativa mediante la narrazione multimediale. L’Unità Formativa di Apprendimento rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola del territorio nazionale ha l’intento di promuovere all'interno dell'organizzazione scolastica una reale cultura della condivisione, della collaborazione e della cooperazione, sostenibile e continua nel tempo, utilizzando la rete e il digitale per produrre e diffondere la conoscenza attraverso la proposta di attività di Digital Storytelling. Ripensare ad uno spazio di apprendimento nuovo in cui la narrazione multimediale sfrutta a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica della Web Basic Learning per una maggior centralità dello studente in tutto il processo di apprendimento-insegnamento. La pratica e l’utilizzo delle nuove applicazioni web per la realizzazione di storie digitali nella didattica quotidiana permetterà a ciascun docente di sperimentare nuove strade e di affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova e recente acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una Didattica Digitale Integrata di valore nell’ottica delle Metodologie Didattiche Innovative. La formazione dei docenti sull’uso dei new media e della rete come piattaforma online può essere un valore aggiunto. Quest’ultimo aspetto è fondamentale ed essenziale per una reale e concreta attuazione di una Scuola Digitale di qualità e per attivare ambienti di apprendimento significativi e innovativi più rispondenti alle reali esigenze e bisogni dei propri studenti “nativi digitali” e per lo sviluppo delle loro competenze digitali. I docenti ideano, progettano e realizzano un Project Work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

DATE (incontri online sincroni): - 18/09/2023 dalle 16,00 alle 18,30; - 25/09/2023 dalle 16,00 alle 18,30; - 02/10/2023 dalle 16,00 alle 18,30; - 09/10/2023 dalle 16,00 alle 18,30; - 16/10/2023 dalle 16,00 alle 18,00. Focus: - Presentazione Unità Formativa di Apprendimento; - Webapp per digital storytelling Webapp per digital storytelling; - Webapp per pagine web e siti; - Webapp aggregatori digitali; - Conclusioni per il Project Work da consegnare in piattaforma.

IPPOLITA GALLO

18/07/2023