Psicologia dello sviluppo e della educazione nella Didattica digitale integrata - Secondarie - Scuola futura
Psicologia dello sviluppo e della educazione nella Didattica digitale integrata - Secondarie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
208314
-
Titolo Percorso
Psicologia dello sviluppo e della educazione nella Didattica digitale integrata - Secondarie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/01/2024
-
Data di conclusione
02/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il fine del corso è quello di sviluppare e potenziare la consapevolezza - e dunque la relativa efficacia educativa e didattica - dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali e psicologici sottostanti l’acquisizione cognitiva ed intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare il pensiero analogico ed il pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base - a largo spettro disciplinare - che muovono dal concreto all’astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare orientativo. Inoltre verranno indagate le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, metodologie applicate sia nella modalità in presenza che on line. In questo senso si intende affrontare il quadro teorico delle e-tivity come attività interattive per imparare in maniera dinamica attraverso un “compito” più o meno o complesso, il quale richiede una certo livello di scambio dialogico ed esperienziale fra i partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Delineare un quadro dei principi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione mettendoli in stretta relazione con l’attività pedagogica e didattica dell’aula. 2. Fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico e a quello analogico. 3. Individuare le principali e-tivity analizzandone caratteri istruttivi e aspetti formativi. 4. Rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale secondo la seguente articolazione speculativa: a. Modalità analogica e riflessione logica b. Principi epistemologici del pensiero intuitivo e computazionale c. Connessionismo, funzionamento-neurale e metafora computazionale d. Mnemotecnica e cultura: il ruolo della memoria nello sviluppo delle competenze e. Abilità come automatismo consapevole e Competenza come discernimento informato f. Memoria : Abilità = Discernimento : Competenza. Il corso sarà strutturato in 12 ore in modalità online con il docente e 8 ore di Project Work. CALENDARIO CORSO: Gennaio: 12 - 19 - 26 - 02 (Febbraio) - (12 ore) + 8 ore di Project Work a seguire Orario: 15:45 - 18:45
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
30/12/2023
-
Data fine iscrizioni
09/01/2024