Corso n. 38 Corso Video e storytelling - Target Primaria e Secondarie I e II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

11/02/2023

08/04/2023

Il percorso intende proporre agli insegnanti la possibilità di avvicinarsi al digital storytelling come strategia motivante e, in generale, alla narrazione come processo utile alla facilitazione del sapere e come dispositivo educativo in grado di attivare gli studenti. Dentro la cornice della narrazione e a partire dalla scelta di un punto di vista soggettivo da declinare sia tramite la scrittura che tramite la sperimentazione del mezzo video, i partecipanti progetteranno possibili lezioni declinate alla propria materia improntate alla fruibilità e alla replicabilità.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Date, orari e contenuti: 9 ore sincrone con le formatrici e 16 ore asincrone che impegneranno il corsista in attività individuali. - Sabato 11/02/2023 14.30-17.00 online La prima parte dell’incontro sarà dedicata al tema delle storie come bisogno e necessità, al concetto di making come strumento utile alla costruzione di un senso di comunità nella classe e a partire da essa e alle opportunità che offre la narrazione in ambito didattico. La seconda parte sarà dedicata al tema della narrazione nell’audiovisivo, con riferimento alle particolarità del suo linguaggio immersivo e con accenni ad alcune tecniche e regole cinematografiche. - Sabato 18/02/2023 10.00-12.30 online La prima parte dell’incontro verterà sulla presentazione dello schema e degli archetipi del “Viaggio dell’eroe” come esempio di schema narrativo diffuso e sulla proposta di alcuni esempi di narrazione in ambito educativo formale e non formale. La seconda parte sarà dedicata alle fasi della produzione di un video/film, dalla pre-produzione ed elaborazione dell’idea all’organizzazione delle riprese e della scelta di un punto di vista ai fini - titolo d’esempio - della realizzazione di un reportage che riguardi un’uscita didattica. - Sabato 25/02/2023 14.30-16.00 online L’incontro consisterà in un affondo più specifico sul video e sulle tecniche, pertanto verrà spiegato ai partecipanti come organizzare le riprese tra problematicità e consigli pratici, allestimento del set e utilizzo di accorgimenti per l’inquadratura. Una parte dell’incontro sarà invece dedicata anche alla fornitura di stimoli e spunti di scrittura da utilizzare entro il quarto incontro per la prima richiesta operativa. - Prima richiesta operativa da svolgere in asincrono. Entro il 7 marzo 2023 verrà chiesto ai partecipanti l’invio di una prima bozza di progetto di narrazione digitale da sviluppare e l’ipotesi di tecniche da utilizzare per una prima verifica insieme alle formatrici. - Giovedì 16/03/2023 17.00-18.30 online. L’ultimo incontro sarà dedicato ad eventuali approfondimenti su scrittura e video, verifica e narrazione di qualcuna o di tutti i progetti di narrazione emersi e alla fornitura di altri esempi da intendersi come “dote” per la didattica. - Presentazione tecnica e suggerimenti per la fase della postproduzione. - Consegna dispensa e tutorial per utilizzo dei software. - Richiesta operativa finale da svolgere in asincrono. Entro il 3 aprile 2023 verrà chiesto ai partecipanti l’invio alle formatrici del canovaccio definitivo della narrazione digitale progettata ed eventuali riprese video (realizzate nel rispetto delle norme privacy).

RITA CERESOLI, LAURA SANTINI

10/01/2023