Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98029

  • Titolo Percorso

    Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/11/2022

  • Data di conclusione

    24/02/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale offrono nuove possibilità agli studenti offrendogli la capacità studenti di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio senza mai abbandonare l’aula e rivivere episodi della storia. Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà virtuale e la Realtà Aumentata con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali attraverso strumenti educativi fruibili on line e dal proprio PC o mediante device mobili e Digital Board. Il focus del corso è l’interdisciplinarietà delle metodologie e degli strumenti di didattica immersiva con la realtà virtuale indipendentemente dall’ordine di scuola o delle materie trattate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento. - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche. - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche). - Ambienti Digitali e Comunità di Pratiche per lo sviluppo del Metodo Scientifico. - Le discipline STEM e le competenze Trasversali. - La didattica laboratoriale. - Introduzione alla realtà virtuale e aumentata. - Visori e Visoriani: gli ambienti virtuali interattivi (AR - VR). - VR e AR come strumento didattico. - AR e VR in classe. - Gli strumenti e le risorse. - Le piattaforme VR e AR per l’istruzione. - Utilizzo di visori e di device mobili (Smartphone e Tablet) • Oggetti 3D e immagini 360°. - Creare un ambiente laboratoriale. - Creare una Classe mediante le piattaforme di VR. - Creare e ricercare oggetti in 3D. - Lo storytelling con la Realtà Virtuale. - Il Coding nella Classe di Realtà virtuale. - App e Piattaforme. - Ricercare contenuti VR e AR per la didattica.

  • Formatore/i

    FABIO PITOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.