Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata - Scuola futura
Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
98029
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Titolo Percorso
Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/11/2022
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Data di conclusione
24/02/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale offrono nuove possibilità agli studenti offrendogli la capacità studenti di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio senza mai abbandonare l’aula e rivivere episodi della storia. Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà virtuale e la Realtà Aumentata con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali attraverso strumenti educativi fruibili on line e dal proprio PC o mediante device mobili e Digital Board. Il focus del corso è l’interdisciplinarietà delle metodologie e degli strumenti di didattica immersiva con la realtà virtuale indipendentemente dall’ordine di scuola o delle materie trattate.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
- STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento. - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche. - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche). - Ambienti Digitali e Comunità di Pratiche per lo sviluppo del Metodo Scientifico. - Le discipline STEM e le competenze Trasversali. - La didattica laboratoriale. - Introduzione alla realtà virtuale e aumentata. - Visori e Visoriani: gli ambienti virtuali interattivi (AR - VR). - VR e AR come strumento didattico. - AR e VR in classe. - Gli strumenti e le risorse. - Le piattaforme VR e AR per l’istruzione. - Utilizzo di visori e di device mobili (Smartphone e Tablet) • Oggetti 3D e immagini 360°. - Creare un ambiente laboratoriale. - Creare una Classe mediante le piattaforme di VR. - Creare e ricercare oggetti in 3D. - Lo storytelling con la Realtà Virtuale. - Il Coding nella Classe di Realtà virtuale. - App e Piattaforme. - Ricercare contenuti VR e AR per la didattica.
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Formatore/i
FABIO PITOTTI
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Data inizio iscrizioni
20/10/2022
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Data fine iscrizioni
04/11/2022