La modellazione digitale e la prototipazione come strumento per la didattica e sviluppo di un approccio di tipo “problem solving” - secondaria I° e II° - Scuola futura
La modellazione digitale e la prototipazione come strumento per la didattica e sviluppo di un approccio di tipo “problem solving” - secondaria I° e II°
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)
-
ID percorso
124665
-
Titolo Percorso
La modellazione digitale e la prototipazione come strumento per la didattica e sviluppo di un approccio di tipo “problem solving” - secondaria I° e II°
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/04/2023
-
Data di conclusione
23/05/2023
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Laboratorio stampa 3D ITS Deledda Fabiani - Via Monte San Gabriele, 48 - Trieste
-
Descrizione
Il programma formativo del percorso inerente il modulo “Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali” si articola per le scuole secondarie di primo e secondo grado, tenendo in considerazione le competenze che i docenti che si formeranno dovranno saper trasmettere agli studenti. In questo modo il livello di approfondimento delle tecniche di disegno e prototipazione sarà diversificato a seconda del grado di scuola dove il docente che si forma svolge servizio. Principalmente le aree tematiche comuni a tutti gli ordini di scuola (andando a modulare il livello di approfondimento) saranno: - L’uso della modellazione 3D e della prototipazione 3D nella didattica laboratoriale; - Principi di funzionamento di software dedicati alla modellazione digitale 3D; - Principi di funzionamento della stampa 3D. Tutto il percorso si svilupperà in una serie di lezioni teoriche da svolgere su piattaforma telematica e in due importanti esperienze laboratoriali pratiche, in modo da consolidare nell’immediato quanto appreso nelle lezioni teoriche. L’approccio al corso sarà quello del “problem solving”, ai corsisti sarà dato un caso reale da sviluppare, sia per quanto riguarda la programmazione di Unità didattiche che prevedano l’utilizzo della modellazione 3D e della stampa 3D, che la realizzazione vera e propria del modello.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso sarà organizzato secondo il seguente calendario: - Merc. 26/04/2023 dalle 17:30 - 18:30 Introduzione del corso; - Giov. 27/04/2023 dalle 16:30 - 18:30 Tipologie di stampanti 3D; - Mart. 02/05/2023 dalle 16:30 - 18:30 Tipologie di stampanti 3D (continuazione), materiali ed esempi di utilizzo. - Giov. 04/05/2023 Dalle 17:00 – 19:00 Applicazione della stampa 3D alla didattica tradizionale. - Mart. 09/05/2023 dalle 16:30 - 18:30 Stampa 3D per l’introduzione del concetto di Trial and Error, interdisciplinarietà e documentazione progettuale. - Giov. 11/05/2023 dalle 16:30 - 18:30 Software e risorse on line per la modellazione 3D. - Mart. 16/05/2023 dalle 16:30 - 18:30 Dal concetto all’oggetto: esempi di lezioni per la scuola. - Giov. 18/05/2023 dalle 15:00 - 19:00 LAB. STAMPA 3D - Modellazione 3D e preparazione dei file di stampa. - Mart. 23/05/2023 dalle 15:00 - 19:00 LAB. STAMPA 3D - Taratura della stampante e risoluzione dei problemi di stampa.
-
Formatore/i
GAIA FIOR
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2023
-
Data fine iscrizioni
21/04/2023