Le nuove tecnologie nella didattica: dai rischi della rete alle buone prassi per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104101

  • Titolo Percorso

    Le nuove tecnologie nella didattica: dai rischi della rete alle buone prassi per l'inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    29/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso consiste di due moduli da 15 ore ciascuno. Il primo modulo è incentrato sui rischi nell'uso della rete, sulla problematica del bullismo e del cyberbullismo e sugli strumenti di base per affrontare questo fenomeno. Educare all’utilizzo della rete risulta essere oggi un dovere essenziale per ogni educatore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità dei ragazzi di oggi. Obiettivo di questo corso è quello di approfondire le caratteristiche dei principali social, analizzare in profondità quali sono le potenziali incognite, acquisire strumenti e materiali didattici per realizzare con i propri ragazzi alcuni percorsi di sensibilizzazione e responsabilizzazione all’utilizzo di tali mezzi, soprattutto in riferimento al cyberbullismo un fenomeno in continua crescita tra gli adolescenti. Il secondo modulo si occupa di buone prassi di compensazione dei disturbi d’apprendimento e prevede un’integrazione di azioni di formazione docenti-realizzazione in classe-verifica e propone agli studenti un metodo di studio metacognitivo e inclusivo. Il metodo di studio non solo è adatto a studenti di ogni età, ma nella versione semplificata ha la peculiarità unica di consentire anche a studenti con ritardo cognitivo lieve/medio, o fortemente dislessici, o con difficoltà di orientamento spaziale nella pagina scritta, di effettuare una basilare ma efficace analisi del testo in piena autonomia. E’ fruibile sia con strumenti tradizionali sia multimediali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 10 incontri da 3 ore ciascuno, che si terranno il lunedì pomeriggio, a partire da lunedì 9 gennaio. Il calendario dettagliato è reperibile alla pagina di dettaglio del percorso, al link indicato di seguito. PRIMO MODULO LEZIONE 1 - I giovani e le nuove tecnologie. La rete luogo d’incontro o di solitudine? L’adolescenza e l’identità incerta. - Dal bullismo al cyberbullismo. Le conseguenze. LEZIONE 2 - Nuove applicazioni web e nuovi pericoli. - Come tutelarsi attraverso la legge. LEZIONE 3 - La dipendenza da internet, cellulari e videogiochi. - Educare all’utilizzo equilibrato dei media. - Programmi anti-cyberbullismo. LEZIONE 4 - Utilizzare i film come mezzo di prevenzione. - Vittime e cyberbulli: il percorso psicologico. LEZIONE 5 - Attività da svolgere in classe. - Questionari sul bullismo e cyberbullismo. SECONDO MODULO LEZIONI 6 -7 - Diffusione di una metodologia capace di coniugare gli aspetti teorici delle teorie metacognitive con l’efficacia di tecniche semplici e realmente applicabili nella quotidianità scolastica; LEZIONI 8-9-10 - Didattica laboratoriale e inclusiva, in classe attraverso percorsi condivisi di costruzione della conoscenza, e a casa, grazie all’utilizzo dei software interattivi che incentivano negli alunni la motivazione e la produzione di materiali da riportare e condividere a scuola. - Utilizzo di software o App free accessibili a tutti gli studenti favorisce l’inclusività e lo scambio di materiali e il cooperative learning.

  • Formatore/i

    ANTONIO GRASSI , MARUSKA PALAZZI

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.