Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92078

  • Titolo Percorso

    Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/09/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Circolo Velico Policoro (MT)

  • Descrizione

    Corso residenziale in presenza e in modalità blended. Le TIC hanno rivoluzionato sia il modo di operare, sia i processi sociali, relazionali e comunicativi. È in questo panorama che la scuola deve progettare adeguati interventi di “didattica aumentata”, mediante l’utilizzo adeguato del comparto multimediale in modalità blended. La realtà virtuale e mista diventa occasione per un'esperienza di didattica aumentata collaborativa e immersiva, anche a distanza, come metodologia innovativa che amplifichi il processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso l'esplorazione di mondi virtuali su piattaforma open source si propone un laboratorio interattivo con l'obiettivo di realizzare, in modo semplice e intuitivo, scenari autonomamente costruiti per essere di supporto sia ad attività in classe, sia per la produzione cooperativa fra gli studenti, che usano materiali predisposti o raccolti fra le librerie open source o di dominio pubblico disponibili in rete. La piattaforma utilizzata permette infatti una nuova esperienza social virtuale, a cui si può accedere semplicemente tramite un browser web desktop o mobile, anche con l'ausilio di un visore VR.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso 6h Lezione teorica: - la didattica aumentata; - la formazione Blended; - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack e SAMR; - apprendimento multisensoriale e multidimensionale per un maggiore coinvolgimento; - dall’e-learning all’I-learning; - blended learning e comunicazione efficace: il digitale come strumento potenziante; - il digitale come amplificatore; - realtà virtuale, aumentata e mista; - la didattica immersiva e il metaverso; - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source. 10h Sperimentazione didattica documentata e ricerca azione: - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack; - Blended Learning: modello SAMR; - il digitale come amplificatore; - realtà virtuale, aumentata e mista; - la didattica immersiva; - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source. 4h Approfondimento personale e/o collegiale: - confronto circa le tematiche affrontate ed ulteriori proposte e spunti di riflessione. 5h Esempi di best practices e approfondimenti in modalità asincrona: - esperienza di didattica per competenze; - modelli e open learning object; - attività di ricerca azione partecipata in modalità blended attraverso l’uso delle piattaforme didattiche.

  • Formatore/i

    ALFREDO PUDANO

  • Data inizio iscrizioni

    26/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.