STEAM inizia con la...Scienza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80107

  • Titolo Percorso

    STEAM inizia con la...Scienza

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2022

  • Data di conclusione

    31/07/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’innovazione metodologica e tecnologica ha aperto nuovi scenari nella didattica delle scienze. Il corso si propone di fornire ai docenti indicazioni metodologiche per progettare attività didattiche sui contenuti delle discipline scientifiche che colgano le opportunità offerte dagli strumenti digitali, spaziando dalla realtà aumentata ai virtual labs, dalla gamification agli ambienti immersivi della realtà virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti del corso: - metodologie didattiche per le scienze con le ICT: Inquiry Based Learning e strumenti digitali; - le scienze e il laboratorio virtuale (simulazioni e virtual labs, esempi e applicazioni nella didattica delle scienze, limiti e opportunità); - le scienze e la realtà aumentata (strumenti per la realtà aumentata, app gratuite per le scienze, esempi di percorsi didattici di scienze con la realtà aumentata); - le scienze e la realtà virtuale (strumenti per la realtà virtuale, webapp per la creazione di artefatti digitali per la realtà virtuale, app gratuite per il BYOD). 20h in modalità sincrona articolati in 7 incontri: - 1° incontro: il metodo scientifico e le metodologie innovative basate sull’IBL; fasi della metodologia e strumenti digitali a supporto; proposta del project work (3h); - 2° incontro: dal laboratorio strumentale al laboratorio virtuale online, limiti e opportunità delle simulazioni con il virtual lab; presentazione dei principali ambienti di virtual labs online gratuiti, percorsi didattici con il virtual lab (3h); - 3° incontro: la realtà aumentata e gli scenari di applicazione nella didattica, uso di app per la realtà aumentata ed esempi per la didattica delle scienze (3h); - 4° incontro: la realtà virtuale e gli scenari di applicazione, uso di app e applicativi online per la didattica delle scienze (3h); - 5° incontro: creare scene in realtà virtuale per la didattica delle scienze (3h); - 6° incontro: documentare l’esperienza di laboratorio; strumenti digitali per la condivisione e la presentazione; riflessioni conclusive (3h); - 7° incontro: integrare il digitale nella didattica delle scienze; presentazione dei project work e riflessione condivisa (2h). 5h in modalità asincrona: - individuazione del contenuto scientifico, dei destinatari e degli obiettivi (1h); - progettazione delle fasi dell’attività (engage, explore, extend, elaborate, evaluate), con esplicitazione dell’uso degli strumenti digitali (3h); - elaborazione della presentazione finale (1h). Il project work consiste in una proposta di attività di inquiry scientifico in cui è presente l’uso delle tecnologie digitali presentate nel corso.

  • Formatore/i

    MARIA DI BENEDETTO

  • Data inizio iscrizioni

    26/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    18/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.