Stime e Misure: numeri che rappresentano il reale STEAM#15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

Stime e Misure: numeri che rappresentano il reale STEAM#15

Blended

10/01/2023

12/02/2023

Futurelabs Ponti Gallarate (VA)

La sperimentazione è un ingrediente essenziale del pensiero scientifico. Provare, ideare, costruire, testare, misurare… sono tutte attività che rendono lo studio affascinante e vissuto. Queste attività, ove possibile, devono essere svolte concedendo tutto il tempo che serve –anche e soprattutto il tempo per sbagliare qualcosa, accorgersene e correggersi- possibilmente con materiali comuni e che tutti possono avere. Il tutto supportando le esperienze con lo studio di materiali, documentazioni e buone pratiche messe in condivisione. E’ l’ottica del tinkering!

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso è strutturato su 25 ore complessive di cui 16 sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity Programma e calendario. 10/01/2023 16:00-19:00 in modalità mista Il metodo tinkering: origini, riferimenti. Dobbiamo creare curiosità: colla, forbici, cartoncini e … iniziamo a misurare! 12/01/2023 16:00-19:00 in modalità mista Laboratorio di misura: gli strumenti per misurare ce li costruiamo noi! Angoli e misure lineari, costruiamo un compasso, un calibro, un clinometro 17/01/2023 15:30-19:00 online Questioni di geometria: sperimentazione sui triangoli. L’esperienza di Talete, i triangoli simili, costruzione di un pantografo “aureo”. 19/01/2023 15:30-19:00 online Questioni di meccanica: oggetti in movimento. Costruzione di un giunto cardanico, costruzione di una macchina con ruote “particolari” 26/01/2023 16:00 -19:00 in presenza Questioni numeriche: incontriamo il Sig. Pi greco (e lo sfruttiamo subito: la taratura di un anemometro. Che ci costruiamo noi, ovviamente!)

FRANCO PINOTTI

16/12/2022