Learning Design: Progettare percorsi di apprendimento per favorire lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento attivo. - PF-TD_DI06
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125748

  • Titolo Percorso

    Learning Design: Progettare percorsi di apprendimento per favorire lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento attivo. - PF-TD_DI06

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    25/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha lo scopo di favorire una didattica per competenze ed un apprendimento attivo attraverso sia il supporto di risorse e tecnologie digitali sia la gestione di ambienti di apprendimento innovativi. Partendo da una progettazione consapevole ed efficace da parte dei docenti di percorsi di apprendimento (learning design) si procederà all’individuazione dei più recenti modelli di integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica e delle soluzioni pedagogiche e metodologiche più efficaci che pongono il docente nel ruolo di mediatore e lo studente al centro del processo di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE - -Lunedì 15/05/23 (incontro online sincrono) dalle 14:30 alle 17:30 (3h); - Lunedì 22/05/23 (incontro online sincrono) dalle 14:30 alle 17:30 (3h); - Lunedì 29/05/23 (incontro online sincrono) dalle 14:30 alle 17:30 (3h); - Lunedì 05/06/23 (incontro online sincrono) dalle 14:30 alle 17:30 (3h). PROGRAMMA La progettazione costituisce oggi un aspetto molto delicato e complesso che richiede un cambio di paradigma dal “docente oratore” al “docente designer”. Il corso sarà incentrato sulla progettazione di percorsi di apprendimento (learning design) attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali e all’utilizzo di metodologie innovative in grado di favorire lo sviluppo delle competenze. Saranno inoltre suggeriti strumenti e piattaforme per la selezione e l’organizzazione di risorse didattiche e all'autoproduzione di contenuti digitali. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Un volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    02/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.