A scuola di creatività con le STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

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  • ID percorso

    124170

  • Titolo Percorso

    A scuola di creatività con le STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende favorire l’ampliamento dei percorsi curriculari relativi alle discipline STEAM, in un’ottica interdisciplinare e multidisciplinare, promuovendo la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento, mediati anche dalle nuove tecnologie, capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo, e di favorire lo sviluppo e il rinforzo delle loro competenze. I docenti saranno abilitati ad un uso consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico, ma anche a creatori di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della propria scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Nel corso si affronteranno le seguenti tematiche relative alle STEAM: - produzioni di manufatti digitali (dal libro digitale alla comunicazione di attività scientifica con i simulatori); - fare coding nel I e nel II ciclo di istruzione per sviluppare il pensiero computazionale, la capacità di analizzare un problema e codificarlo; - robotica educativa: guidare i docenti nell’adozione della robotica per proporre attività didattiche riferite non soltanto alle discipline tecnico-scientifiche, ma spendibili anche dagli insegnanti di altre discipline; - utilizzo di tecnologie e device digitali (ad esempio i sensori degli smartphone) per realizzare attività didattiche STEAM; - realizzazione di unità di apprendimento immersive e gamificate; - cenno dedicato all’intelligenza artificiale e a semplici algoritmi di machine learning. Calendario dei 3 webinar di 9 ore in sincrono in orario 16:10-19:10: - prima sessione – venerdì 21 aprile; - seconda sessione – mercoledì 10 maggio; - terza sessione – lunedì 22 maggio. Le sessioni sincrone provvederanno momenti di lezioni frontali, di confronto e la realizzazione di Project Work. - 16 ore in asincrono su piattaforma eLearning dedicata.

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

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