Robotica e coding. Un gioco per ragazzi e ragazze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

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  • ID percorso

    68003

  • Titolo Percorso

    Robotica e coding. Un gioco per ragazzi e ragazze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/04/2022

  • Data di conclusione

    31/05/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un inquadramento metodologico circa l’approccio STEAM (interdisciplinare e orientato allo sviluppo delle competenze trasversali in contesti sia disciplinari che trasversali) e di proporre e far sperimentare diverse tecnologie educative nella didattica delle scienze. Il corso è online, quindi si orienta sull’impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop. Obiettivi Fornire un inquadramento metodologico all’approccio STEAM. Presentare e far sperimentare attività didattiche replicabili con gli studenti. Porre le basi per consentire ai partecipanti di progettare esperienze educative di ambito STEAM integrabili nella normale programmazione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli incontri con formatori esperti presentano approcci, metodologie, strumenti ed esempi di attività didattiche così da orientare concretamente la progettazione e la sperimentazione dei corsisti. Si propongono inoltre occasioni di workshop per piccoli gruppi in cui svolgere esercitazioni e sperimentazioni insieme. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti. Primo incontro. Pensiero computazionale e programmazione Introduzione all'approccio STEAM e al pensiero computazionale con esercitazioni guidate per piccoli gruppi. Prime attività guidate challenge based. Secondo incontro. Approfondimenti e sperimentazione Sperimentazione di nuove attività challenge based e condivisione di possibili applicazioni concrete da svolgere in classe con gli studenti e da integrare con la programmazione in corso nelle scuole dei partecipanti Terzo incontro e quarto. Robotica educativa Introduzione alla robotica educativa, esercitazioni per piccoli gruppi con simulatori online, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico, presentazioni di video ed esempi di attività. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

  • Formatore/i

    SARA ZARLENGA E ELIANA LACORTE

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2022

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