Robotica e coding. Un gioco per ragazzi e ragazze - Scuola futura
Robotica e coding. Un gioco per ragazzi e ragazze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
68003
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Titolo Percorso
Robotica e coding. Un gioco per ragazzi e ragazze
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/04/2022
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Data di conclusione
31/05/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un inquadramento metodologico circa l’approccio STEAM (interdisciplinare e orientato allo sviluppo delle competenze trasversali in contesti sia disciplinari che trasversali) e di proporre e far sperimentare diverse tecnologie educative nella didattica delle scienze. Il corso è online, quindi si orienta sull’impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop. Obiettivi Fornire un inquadramento metodologico all’approccio STEAM. Presentare e far sperimentare attività didattiche replicabili con gli studenti. Porre le basi per consentire ai partecipanti di progettare esperienze educative di ambito STEAM integrabili nella normale programmazione didattica.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Gli incontri con formatori esperti presentano approcci, metodologie, strumenti ed esempi di attività didattiche così da orientare concretamente la progettazione e la sperimentazione dei corsisti. Si propongono inoltre occasioni di workshop per piccoli gruppi in cui svolgere esercitazioni e sperimentazioni insieme. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti. Primo incontro. Pensiero computazionale e programmazione Introduzione all'approccio STEAM e al pensiero computazionale con esercitazioni guidate per piccoli gruppi. Prime attività guidate challenge based. Secondo incontro. Approfondimenti e sperimentazione Sperimentazione di nuove attività challenge based e condivisione di possibili applicazioni concrete da svolgere in classe con gli studenti e da integrare con la programmazione in corso nelle scuole dei partecipanti Terzo incontro e quarto. Robotica educativa Introduzione alla robotica educativa, esercitazioni per piccoli gruppi con simulatori online, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico, presentazioni di video ed esempi di attività. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
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Formatore/i
SARA ZARLENGA E ELIANA LACORTE
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Data inizio iscrizioni
21/03/2022
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Data fine iscrizioni
11/04/2022