Neuroscienze e teorie dell’apprendimento per una didattica tradizionale e digitale integrata - Infanzia e primaria - Scuola futura
Neuroscienze e teorie dell’apprendimento per una didattica tradizionale e digitale integrata - Infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
236861
-
Titolo Percorso
Neuroscienze e teorie dell’apprendimento per una didattica tradizionale e digitale integrata - Infanzia e primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/02/2024
-
Data di conclusione
14/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il fine del corso è quello di sviluppare e potenziare la consapevolezza - e dunque la relativa efficacia educativa e didattica - dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali sottostanti l’acquisizione cognitiva ed intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare pensiero logico-analogico e pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base - a largo spettro disciplinare - che muovono dal concreto all’astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare. Verranno così investigate le varie teorie dell’apprendimento nella loro ricaduta pragmatica all’interno dell’aula di scolastica, e al fine di una applicazione metodologica con il gruppo classe sotto forma di laboratori interattivi. A tale proposito verrà sperimentata una tipologia particolare di laboratorio il quale, stabilendo una correlazione sistematica tra i discenti, è in grado di attivare un segnale di ritorno di specie cognitiva e culturale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico, analogico e digitale. 2. Rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale secondo l’articolazione speculativa ed operativa della Gamification, ovvero dell’apprendimento attraverso strategie di gioco. Calendario del corso: 22-29/02 07-14/03 Orario del corso: 16:30 - 19:30 Il corso si divide in 12 ore online e 8 ore di poject work.
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/02/2024