polo#18 Dai voce all'apprendimento: utilizza la metodologia MLTV e le thinking routines digitali per rendere visibile il processo di apprendimento - Scuola futura
polo#18 Dai voce all'apprendimento: utilizza la metodologia MLTV e le thinking routines digitali per rendere visibile il processo di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
142277
-
Titolo Percorso
polo#18 Dai voce all'apprendimento: utilizza la metodologia MLTV e le thinking routines digitali per rendere visibile il processo di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/09/2023
-
Data di conclusione
16/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso di formazione per docenti sulla metodologia MLTV (Making Learning and Thinking Visible) e le thinking routines è stato pensato per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita di come utilizzare questo approccio innovativo per migliorare l'apprendimento degli studenti. La metodologia MLTV è basata sulla filosofia che l'apprendimento dovrebbe essere visibile e trasparente, in modo che gli studenti possano comprendere meglio i processi mentali che portano all'apprendimento. Le thinking routines sono invece una serie di strumenti e attività che aiutano gli studenti a sviluppare le loro capacità di pensiero critico e creativo. Durante il corso, i partecipanti impareranno come utilizzare la metodologia MLTV per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente, che favorisca la partecipazione attiva degli studenti. Impareranno anche come utilizzare le thinking routines per aiutare gli studenti a sviluppare abitudini di pensiero critiche e creative che li aiutino a risolvere i problemi e a prendere decisioni informate. Il corso si baserà su una combinazione di momenti teorici, attività pratiche e discussioni di gruppo, fornendo ai partecipanti una comprensione completa della metodologia MLTV e delle thinking routines, insieme alle competenze necessarie per utilizzarle efficacemente in classe. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare insieme per creare le loro attività MLTV e di progettare le loro thinking routines personalizzate, adattandole alle esigenze specifiche dei loro studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso di 25 ore prevede 16 ore sincrone e 9 ore di autoformazione con produzione di e-tivity. - Lezione 1 07/09/23 dalle 17,00 alle 20,00; - Lezione 2 13/09/23 dalle 17,30 alle 20,00; - Lezione 3 20/09/23 dalle 17,30 alle 20,00; - Lezione 4 27/09/23 dalle 17,30 alle 20,00; - Lezione 5 04/10/23 dalle 17,30 alle 20,00; - Lezione 6 10/10/23 dalle 17,00 alle 20,00.
-
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
24/07/2023
-
Data fine iscrizioni
04/09/2023