Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica - Scuola futura
Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
94008
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Titolo Percorso
Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/10/2022
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Data di conclusione
18/01/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l’ottica geometrica e gli errori sistematici. L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e un approccio specifico sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza. In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 30 a corsista: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi - Consolidare le capacità di individuare i comportamenti caratterizzanti di un fenomeno osservato. - Arrivare a formulare la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni osservati attraverso ipotesi e successive verifiche tramite l’esperimento. - Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe. - Apprezzare l’importanza dell’incertezza associata a ogni misura (comunemente detta errore di misura). - Estrapolare le conoscenze acquisite nelle prove laboratoriali a contesti più estesi e interdisciplinari.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie In ogni appuntamento vengono previsti dei momenti di progettazione e sperimentazione in gruppo per coinvolgere i partecipanti in modo attivo e per comprendere come studiare i fenomeni fisici con un approccio inquiry. Primo incontro: Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi - Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?). - Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità. - Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema. Secondo incontro: La caduta dei corpi - Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi. - Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente. - Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi. - La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento. - Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App. Terzo incontro: Ottica geometrica - Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli. - Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro. - Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice. - La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni. - I miraggi. Quarto incontro: La statistica - Il lancio dei dadi e le fluttuazioni statistiche. - Che cosa è necessario fare per affermare che un dado è truccato? - Che cosa è necessario fare per escludere che un dado sia truccato? - L’analogia con l’eventuale rischio legato alle onde elettromagnetiche. - L’errore di misura visualizzato attraverso semplici esempi pratici. Incontro di supporto e approfondimento Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Date e orari: Venerdì 28 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Venerdì 4 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Venerdì 18 novembre dalle 16:00 alle 18:30 Venerdì 2 dicembre dalle 16:00 alle 18:30 Venerdì 13 gennaio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE
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Formatore/i
STEFANO MARCELLINI, SARA ZARLENGA, DONATO DI FERDINANDO.
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Data inizio iscrizioni
30/09/2022
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Data fine iscrizioni
21/10/2022