Corso n. 6 Landart formare scienzartisti con un approccio inclusivo e una visione plurale di contenuti didattici STEAM - Scuola futura
Corso n. 6 Landart formare scienzartisti con un approccio inclusivo e una visione plurale di contenuti didattici STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)
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ID percorso
90026
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Titolo Percorso
Corso n. 6 Landart formare scienzartisti con un approccio inclusivo e una visione plurale di contenuti didattici STEAM
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
18/07/2022
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Data di conclusione
31/07/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
14
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Luogo di svolgimento
Montegrotto Terme (PD)
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Descrizione
La natura è una grande palestra per praticare una didattica STEAM inclusiva attraverso la ricerca-azione. Questo percorso di formazione intensiva in presenza, in coerenza con la logica di fondo del progetto LANDART, si ispira all’idea di bottega rinascimentale dove maestro e apprendista si superano in ideazione, cura della Bellezza, ingegno multiforme che fonde le conoscenze nell’unitarietà del sapere. In questo caso: la natura come bottega. Il percorso si configura quindi come momento di integrazione dei Laboratori Generativi Pensiero STEAM e dei LandArtLAB (oratori) che si stanno realizzando nel progetto. L’attività di formazione è rivolta a docenti esperti che stanno operando con le metodologie STEAM e l’approccio trialogico. Nelle tre giornate di formazione (20 ore), spazi di presentazione di concetti e esperienze tra donne e uomini di scuola con scienziati, ricercatori, ed artisti si alternano a gruppi di lavoro interscuola dove i docenti insieme agli esperti, si confrontano sulla progettazione di “oggetti trialogici” STEAM con particolare riferimento alle tematiche della natura e della sostenibilità. Fanno seguito attività di follow up individuali seguite da tutor online (10 ore).
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Sessione I (plenaria). Introduzione: - Presentazione e analisi critica di esperienze e modelli operativi nella didattica STEAM. Sessione 2 (plenaria). Panel di esperti. COMPRENDERE LE STEAM SUL CAMPO: - Gli antefatti delle STEAM: le scienze e gli strumenti didattici nella tradizione della scuola Italiana; - Nuovi approcci e nuove metodologie: le caratteristiche dell’approccio transdisciplinare in una prospettiva STEAM inclusiva; - Vivere l’apprendimento in natura: declinare le STEAM tra il verde e i suoi abitanti; - Dietro una foglia un mondo di geometrie, numeri, tecniche, pensieri e sviluppi; - Portare la natura a scuola con arte e l’arte a scuola attraverso la natura; - Etica dello studio in natura e dell’educazione alla sostenibilità. Sessione 3 (gruppi) - Focus su oggetti/soggetti di lavoro emblematici; - Esperienza di approfondimento sul campo con esperti: escursione e incontro ravvicinato con la natura viva; Sessione 4 (gruppi) - Lavoro di gruppo su compito progettuale: temi tecnici, scientifici, didattici. Sessione 5 (plenaria) - Presentazione critica dei lavori di gruppo da parte dei partecipanti. Panel di esperti: LE STEAM TRIALOGICHE IN CLASSE E OLTRE - Lavorare in una prospettiva STEAM e trialogica; - Scuola e natura; - L’arte nelle STEAM: dalle esperienze ai nuovi progetti. Sessione 6 online (individuale/piccoli gruppi) - Follow up su compiti elaborati nel corso delle attività in presenza.
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Formatore/i
BARZANO’ GIOVANNA, MARINANGELI FRANCESCA, PIRONTI LUIGI, QUADRELLI MARIA ANTONIETTA, PRUNERI FABIO
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Data inizio iscrizioni
06/07/2022
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Data fine iscrizioni
11/07/2022