Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia - Scuola futura
																		Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia
																		
																		Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)
																	
																 
																- 
																			ID percorso131004 
- 
																			Titolo PercorsoScrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia 
- 
																			Tipologia di svolgimentoOnline 
- 
																			Data inizio17/01/2024 
- 
																			Data di conclusione07/02/2024 
- 
																			Durata (in ore)16 
- 
																			Numero posti30 
- 
																			Luogo di svolgimento
- 
																			DescrizioneLa formazione ha lo scopo di mostrare come un percorso di storytelling realizzato con i bambini della scuola dell’infanzia, sia capace di potenziare in loro competenze disciplinari e trasversali. Il percorso si sviluppa attraverso questi passaggi: - Comprendere l’importanza della scrittura nella scuola dell’infanzia. - Conoscere i quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica. - Costruire contenuti didattici-digitali con gli studenti della scuola dell’infanzia. - Analizzare e descrivere le pratiche di scrittura digitale ed i processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione. 
- 
																			Regioni destinatarie della formazioneCAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO 
- 
																			Tipologia scuolaScuola dell'infanzia 
- 
																			Macro argomentoTransizione digitale 
- 
																			DestinatariDocenti 
- 
																			Area DigCompEdu6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
- 
																			Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
																			ProgrammaIl corso prevede 10 ore in modalità sincrona e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione dei corsisti. - 17 Gennaio 2024, ore 16:30- 19:00 Presentazione del corso e conoscenza reciproca attraverso tools digitali; La scrittura nella scuola dell’infanzia; Esempi ed esperienze; Attività laboratoriale. - 24 Gennaio 2024, ore 16:30- 19.00 Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti; I quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica; La scrittura in girotondo; Esempi ed esperienze; Attività laboratoriale. - 31 Gennaio 2024, ore 16:30-19:00 I dadi racconta-storie nella scuola dell’infanzia; Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti; I processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione; Attività laboratoriale. - 7 Febbraio 2024, ore 16:30-19:00 Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti; Attività laboratoriale. 
- 
																			Formatore/iAMBRA COCCIA, LIVIA ALESI 
- 
																			Data inizio iscrizioni01/10/2023 
- 
																			Data fine iscrizioni16/01/2024