ALINAS: geometrie, numeri, tecnologie nella natura e nell’arte per una didattica STEAM inclusiva - Scuola futura
ALINAS: geometrie, numeri, tecnologie nella natura e nell’arte per una didattica STEAM inclusiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
-
ID percorso
90025
-
Titolo Percorso
ALINAS: geometrie, numeri, tecnologie nella natura e nell’arte per una didattica STEAM inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
18/07/2022
-
Data di conclusione
29/07/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
Montegrotto Terme (PD) - Hotel Petrarca
-
Descrizione
I contenuti del progetto ALINAS – alimentazione, natura e scienze- offrono ricchi orizzonti transdisciplinari STEAM tra matematica, statistica, scienze sociali e naturali, ecologia, geografia, scienze nutrizionali, intercultura, comunicazione e toccano da vicino comportamenti e emozioni. Il corso – intensivo e in presenza- si sviluppa in tre giornate di lavoro (20 ore), seguite da un follow up individuale/a piccoli gruppi online (10 ore). Si rivolge a docenti che hanno già incontrato le tematiche trattate dal progetto e riflettuto sulle metodologie STEAM. Le attività proposte comprendono spazi di presentazione e discussione con esperti di ambito scientifico, metodologico, tecnico e artistico e momenti laboratoriali di confronto di esperienze e co-progettazione secondo la didattica inclusiva trialogica che è caratteristica del progetto. Si intende fornire ai partecipanti un approfondimento per consolidare i modus operandi della comunità di pratica e apprendimento professionale riflessivo (Schon, Wenger) e della didattica trialogica sui temi della natura e della sostenibilità, alla luce dello sviluppo di quanto già realizzato. Obiettivi: - presentare l’orizzonte delle metodologie STEAM e il passaggio da STEM a STEAM; - promuovere lo sviluppo dalla logica disciplinare o multidisciplinare alla logica inter e transdisciplinare; - analizzare le opportunità per favorire le competenze transdisciplinari in ottica STEAM inclusiva nell’ambito delle tematiche relative alla natura e alle scienze; - lavorare con la metodologia STEAM in una prospettiva trialogica; - sviluppare le competenze di didattica laboratoriale trialogica operando sulla relazione tra arte e natura; - consolidare la riflessione sulle tecnologie e le competenze nell’utilizzo delle tecnologie nella documentazione e nella comunicazione dei risultati didattici; - comprendere le opportunità offerte dalle STEAM come strumento di partecipazione sociale e cittadinanza attiva. Contenuti e metodologie Sessione I (plenaria): -introduzione; -presentazione e analisi critica di esperienze e modelli operativi nella didattica STEAM. Sessione 2 (plenaria): - comprendere le STEAM sul campo (con un panel di esperti); - gli antefatti delle STEAM: le scienze e gli strumenti didattici nella tradizione della scuola Italiana; - nuovi approcci e nuove metodologie: le caratteristiche dell’approccio trigitale in una prospettiva STEAM inclusiva; - vivere l’apprendimento in natura: declinare le STEAM tra il verde e i suoi abitanti; - dietro una foglia: un mondo di geometrie, numeri, tecniche, pensieri e sviluppi; - portare la natura a scuola con arte e l’arte a scuola attraverso la natura; - etica dello studio in natura e dell’educazione alla sostenibilità. Sessione 3 (gruppi): - focus su oggetti/soggetti di lavoro emblematici; - esperienza di approfondimento sul campo con esperti: escursione e incontro ravvicinato con la natura viva. Sessione 4 (gruppi): - lavoro di gruppo su compito progettuale: temi tecnici, scientifici, didattici. Sessione 5 (plenaria): - presentazione critica dei lavori di gruppo da parte dei partecipanti; - le STEAM trialogiche in classe e oltre (con un panel di esperti); - lavorare in una prospettiva STEAM e trialogica; - scuola e natura; - l’arte nelle STEAM: dalle esperienze ai nuovi progetti Sessione 6 online (individuale/piccoli gruppi): - follow up su compiti elaborati nel corso delle attività in presenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Tematiche: - presentazione e analisi critica di esperienze e modelli operativi nella didattica STEAM; - comprendere le STEAM sul campo; - le STEAM trialogiche in classe e oltre. Calendario: 18/07/2022 14.00-19.00 - in presenza 19/07/2022 08.30-19.30 (1 h pausa) - in presenza 20/07/2022 09.00-14.00 - in presenza 21/07/2022 09.00-15.00 (1h pausa) - online, follow up individuale o in piccoli gruppi 29/07/2022 09.00-15.00 (1h pausa) - online, follow up individuale o in piccoli gruppi
-
Formatore/i
GIOVANNA BARZANĂ’, SILVIA BRINI, BEATRICE LIGORIO, FRANCESCA MARINANGELI, ALBERTO PERATONER, ANNA PIRONTI, FABIO PRUNERI, MARIA ANTONIETTA QUADRELLI, PAOLA ZANINI
-
Data inizio iscrizioni
07/07/2022
-
Data fine iscrizioni
12/07/2022