Il magazine scolastico on line, scrivere sul web, per il web - Progetto di giornalismo e podcasting scolastico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

08/11/2022

15/02/2023

Il corso è stato disegnato per fornire ai docenti strumenti e metodologie per lo sviluppo e la redazione di un web magazine scolastico a matrice STEAM, in linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD), ricomprendendo, altresì, tematiche quali l’attività di giornalismo scolastico e la scrittura collaborativa, in ambito scolastico, mediante l’organizzazione di una redazione composta da docenti e studenti e l’utilizzo, in aula e da remoto, di piattaforme e strumenti specifici utilizzati per la didattica digitale integrata e per la collaborazione. Il progetto di formazione include una rosa di obiettivi ben più ampia che abbraccia: competenze digitali (conoscenza e metodologie di utilizzo di applicazioni e piattaforme digitali e cloud), competenze di cittadinanza digitale (come la netiquette e il rispetto del diritto d’autore), competenze di team working, remote learning e collaborative writing e, in ambito STEAM, anche la possibilità di documentare e rendere noti alla comunità scolastica attività laboratoriali e lo sviluppo di iniziative in ambito scientifico. Più nello specifico, il focus è incentrato sul miglioramento della capacità di comunicazione e di lavoro “in team” dei redattori (docenti e studenti). L’introduzione mediante di strumenti digitali e cloud per la collaborazione in un ambiente ibrido (scolastico e digitale) produce infatti un beneficio in termini di competenze digitali per la scrittura cooperativa e collaborativa, la gestione di archivi, la ricerca e catalogazione delle fonti e del materiale di redazione (content curation), la realizzazione di contenuti multimediali (immagini, audio, video) e competenze nel web writing e la calendarizzazione dei contenuti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento. - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche. - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history, buone pratiche). - Ambienti Digitali e Comunità di Pratiche per lo sviluppo del Metodo Scientifico. - Le discipline STEM e le competenze Trasversali. - Ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione. - Costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti). - Introduzione al concetto di blog e di magazine. - Il blog come estensione dell’aula fisica. - Tipologie di utilizzo del blog nella scuola. - Il Blog come ambiente per la didattica digitale Integrata e per la e-collaboration. - Il blog per la scrittura creativa e collaborativa. - Integrazione di contenuti multimediali nel blog (link ed embed). - Strumenti e metodologie di blogging (post e calendario editoriale). - Ricerca, archiviazione e condivisione di risorse di redazione. - La produzione, la ricerca e l’utilizzo di materiale editoriale nel rispetto del diritto d’autore.

FABIO PITOTTI

20/10/2022