S.F.I.D.A. educativa empaticamente digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76038

  • Titolo Percorso

    S.F.I.D.A. educativa empaticamente digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/03/2022

  • Data di conclusione

    31/08/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Dalla formazione sulle competenze trasversali e l’intelligenza emotiva si arriva allo sviluppo del pensiero computazionale, intesi come facce della stessa medaglia funzionali ad uno sviluppo armonico ed integrato. Le competenze digitali in ottica trasversale sono funzionali all’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici come facilitatori di processo ed elementi potenzianti dell’esperienza di apprendimento-insegnamento in chiave sia culturale, sia epistemologica, sia metodologica. La S.F.I.D.A. reale diventa vivere una "Scuola in Full Immersion in Didattica Aumentata” in cui realtà virtuale e aumentata sono funzionali ad un'amplificazione dei risultati dell'esperienza di apprendimento-insegnamento, grazie al coinvolgimento (multisensoriale ed emotivo) che rende il discente vero protagonista autonomo e responsabile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Formazione e mutual learning guidato (20h): - la formazione blended; - l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento; - il digitale come amplificatore; - le TIC e la comunità educante; - ICT e processi comunicativi; - ICT e intelligenza emotiva: empatia e processo di insegnamento-apprendimento; - ICT ed empatia; - education technology; - Z Generation Approfondimento personale e/o collegiale (5h): - confronto circa le tematiche ed ulteriori proposte; - confronto tematico su elementi metodologici; - approccio mutual learning e peer tutoring.

  • Formatore/i

    ALFREDO PUDANO

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.