Creatività digitale per un apprendimento inclusivo - PF-TD_09-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250458

  • Titolo Percorso

    Creatività digitale per un apprendimento inclusivo - PF-TD_09-C2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    13

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso intende supportare i docenti nella creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Si intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per coinvolgere e supportare tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, utilizzando strumenti digitali per favorire la creatività, l'apprendimento attivo e la partecipazione attiva. Questo corso aiuterà i docenti a sviluppare abilità essenziali per affrontare le sfide dell'educazione contemporanea e creare un ambiente di apprendimento che accoglie tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità, stili di apprendimento e sfide. Obiettivi: - Acquisire competenze di base nella creatività digitale. - Comprendere l'importanza dell'apprendimento inclusivo. - Sviluppare abilità per adattare le risorse digitali per gli studenti con diverse esigenze. - Esplorare strumenti digitali per promuovere la partecipazione attiva degli studenti. - Creare progetti creativi che incoraggiano la diversità e l'innovazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE 20/05/24 dalle 15.30 alle 18.30. 13/06/24 dalle 15.30 alle 18.30. 27/06/24 dalle 15.30 alle 18.30. 28/06/24 dalle 15.30 alle 18.30. 13 ore di attività asincrone. Focus: -Introduzione all'apprendimento inclusivo e alla creatività digitale. -Progettazione universale dell'apprendimento. -Principi di progettazione universale dell'apprendimento (UDL). Strumenti e attività inclusive: -Coding e pensiero computazionale. -Podcasting e produzione multimediale. -Realtà aumentata e virtuale. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.