polo#14 "Revisione e aggiornamento del curriculo scolastico per le competenze digitali"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

16/06/2023

16/07/2023

Contenuti del percorso formativo sono: - le linee guida della transizione digitale 4.0; - il Social Learning per sperimentare le proprie competenze, programmando le soluzioni tecniche più adatte all’elaborazione del curriculo; - il curricolo delle competenze digitali: programmazione e aggiornamento; - le tecnologie digitali, per l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze in un’ottica interdisciplinare; - la progettazione digitale per promuovere l’innovazione e il cambiamento attraverso UdA e compiti di realtà; - la verifica e la valutazione del curricolo digitale attraverso griglie di osservazione e rubriche di valutazione sia dei conoscenze che delle competenze; - eLearning e Digital Transformation. Metodologia: Si userà la metodologia didattica «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning) che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione: - per favorire l’istruzione tra pari, i gruppi sono costituiti da componenti con diversi livelli di competenze e di conoscenze; - per favorire l’approccio progettuale e la pratica laboratoriale del percorso di formazione; - per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei corsisti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skills); - per consentire il miglioramento delle interazioni formative e sviluppare e rafforzare l’apprendimento tra pari e quello autonomo. Il docente introdurrà l’argomento con domande, esercizi e rappresentazioni grafiche, favorendo il brainstorming. Si formeranno dei gruppi di lavoro che opereranno in maniera collaborativa e attiva con l’ausilio di un device per raccogliere informazioni e dati ed effettuare esperimenti o verifiche, superando la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

il corso di 25 ore prevede 16 ore sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity. - Lezione 1 - 16 giugno – dalle 16:30 alle 19:30; - Lezione 2 - 19 giugno – dalle 16:30 alle 19:00; - Lezione 3 - 21 giugno – dalle 16:30 alle 19:00; - Lezione 4 - 23 giugno – dalle 16:30 alle 19:00; - Lezione 5 - 26 giugno – dalle 16:30 alle 19:00; - Lezione 6 - 28 giugno – dalle 16:30 alle 19:30.

BRUNO MALENA

06/06/2023