Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2) - Scuola futura
Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)
-
ID percorso
98292
-
Titolo Percorso
Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/01/2023
-
Data di conclusione
28/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITE Piria di Reggio Calabria
-
Descrizione
Corso in presenza e in modalità blended. Le TIC hanno rivoluzionato sia il modo di operare, sia i processi sociali, relazionali e comunicativi. È in questo panorama che la scuola deve progettare adeguati interventi di “didattica aumentata”, mediante l’utilizzo adeguato del comparto multimediale in modalità blended. La realtà virtuale e mista diventa occasione per un'esperienza di didattica aumentata collaborativa e immersiva, anche a distanza, come metodologia innovativa che amplifichi il processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso l'esplorazione di mondi virtuali su piattaforma open source si propone un laboratorio interattivo con l'obiettivo di realizzare, in modo semplice e intuitivo, scenari autonomamente costruiti per essere di supporto sia ad attività in classe, sia per la produzione cooperativa fra gli studenti, che usano materiali predisposti o raccolti fra le librerie open source o di dominio pubblico disponibili in rete. La piattaforma utilizzata permette infatti una nuova esperienza social virtuale, a cui si può accedere semplicemente tramite un browser web desktop o mobile, anche con l'ausilio di un visore VR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma del corso. 6h lezione teorica: - la didattica aumentata; - la formazione Blended; - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack e SAMR; - apprendimento multisensoriale e multidimensionale per un maggiore coinvolgimento; - dall’e-learning all’I-learning; - blended learning e comunicazione efficace: il digitale come strumento potenziante; - il digitale come amplificatore; - realtà virtuale, aumentata e mista; - la didattica immersiva e il metaverso; - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source. 10h sperimentazione didattica documentata e ricerca azione: - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack; - blended Learning: modello SAMR; - il digitale come amplificatore; - realtà virtuale, aumentata e mista; - la didattica immersiva; - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source. 4h approfondimento personale e/o collegiale: - confronto circa le tematiche affrontate ed ulteriori proposte e spunti di riflessione e condivisione. 5h attività asincrona in piattaforma - attività di approfondimento ricerca azione partecipata in modalità blended attraverso l’uso delle piattaforme didattiche.
-
Formatore/i
ALFREDO PUDANO
-
Data inizio iscrizioni
18/11/2022
-
Data fine iscrizioni
06/01/2023