Coltivare fra scienza e arte: l’agricoltura sostenibile dalle nuove tecnologie all’orto scolastico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

23/02/2023

20/04/2023

Il corso, adatto agli insegnanti delle scuole secondarie, approfondisce alcune tematiche legate alla coltivazione dell’orto scolastico partendo dall’esigenza, resa sempre più evidente dalle emergenze ambientali e climatiche, di rendere efficiente la produzione in relazione all’impiego delle risorse dell’ecosistema. Agronomi e agricoltori esperti nel cosiddetto “efficientamento” produttivo, presentano agli insegnanti alcune delle tecnologie più avanzate nel settore agricolo e diversi strumenti innovativi per la valutazione dell’ambiente, dai droni ai sensori. Il percorso conduce poi a scoprire che ispirandosi alla filosofia legata a queste tecnologie, è possibile rendere più efficiente la gestione dell’orto scolastico senza disporre di strumentazioni sofisticate e costose. Si avvia, così, una sperimentazione che oltre a migliorare la produttività, risparmiando preziose risorse ambientali, aiuta a comprendere quanto la conoscenza e la cura rappresentino, insieme, una opportunità insostituibile per avviare cambiamenti nella direzione della sostenibilità. Il corso è particolarmente adatto ai docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, prevede quattro incontri di formazione nell’aula virtuale con approfondimenti tematici e orientamenti progettuali , per dare ai partecipanti strumenti e stimoli utili a sviluppare percorsi operativi fondati sui laboratori nelle classi. Il percorso ha una durata di 20 ore. Sono previsti due incontri di 2.30h ciascuno, due di 3h, 9h di approfondimenti tematici, ricerche bibliografiche, compilazione scheda finale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro: Realtà produttive sostenibili in agricoltura: tecnologie avanzate, sperimentazione e valutazione dei risultati. 23/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30 Secondo incontro: L’innovazione negli orti scolastici: come compierla con gli strumenti più semplici? Strategie per il risparmio dell’acqua, fertilizzazione del terreno, promozione della biodiversità. Misurazioni e valutazioni. 09/03/2023 dalle 17:00 alle 19:30 Terzo incontro: Ospiti dell’orto desiderati e indesiderati. Sinergie con insetti ed altri animali. Sinergie fra le piante. Dall’orto alla tavola, usanze alimentari del territorio, biodiversità, sperimentazioni domestiche orientate al risparmio. 23/03/2023 dalle 16:30 alle 19:30 Quarto incontro: Presentazione degli esiti del percorso e degli approfondimenti individuali volti a rafforzare le competenze acquisite al fine di poter sviluppare la progettazione e la realizzazione di percorsi sui temi affrontati. 20/04/2023 dalle 16:30 alle 19:30