DigcompEdu: il nostro framework di riferimento - Scuola futura
DigcompEdu: il nostro framework di riferimento
Percorso Formativo (Future Lab - Ozzano dell'Emilia)
-
ID percorso
76191
-
Titolo Percorso
DigcompEdu: il nostro framework di riferimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/04/2022
-
Data di conclusione
06/04/2022
-
Durata (in ore)
2
-
Numero posti
730
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Innovare l'esperienza di apprendimento integrando il digitale richiede a tutti i docenti il possesso di competenze specifiche da monitorare e costantemente aggiornare. Una descrizione dettagliata di queste competenze, e dei relativi livelli di padronanza, è fornita dal modello europeo DigCompEdu. Il framework DigCompEdu è richiamato in importanti documenti quali: la Strategia Nazionale per le competenze digitali, il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza e il Piano d'azione per l'istruzione digitale europeo. Inoltre, ad esso si lega lo strumento SELFIE che consente di realizzare un percorso guidato di autovalutazione, funzionale a definire un'efficace strategia di sviluppo e consolidamento delle competenze possedute dal docente. Il webinar è strutturato per offrire un'organica introduzione al modello e al suo impiego
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il webinar è parte di 10 incontri sulla didattica digitale organizzati dall'IC di Ozzano dell'Emilia.
-
Formatore/i
SANDRA TROIA
-
Data inizio iscrizioni
30/03/2022
-
Data fine iscrizioni
05/04/2022