La matematica, le tecnologie, l'inclusione - Scuola futura
La matematica, le tecnologie, l'inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
98072
-
Titolo Percorso
La matematica, le tecnologie, l'inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/11/2022
-
Data di conclusione
23/02/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha lo scopo di far riflettere e sperimentare metodi e tecnologie per l’insegnamento della matematica. Attraverso una serie di esempi che di volta in volta si affronteranno, i corsisti avranno modo di poter applicare immediatamente quanto appreso. Particolare attenzione sarà dedicata ai bisogni educativi speciali, mostrando come sia possibile riorganizzare gli argomenti trattati nel metodo e nella forma per una più semplice fruizione del discente. I temi di matematica trattati riguarderanno i nuclei fondanti della disciplina per la scuola primaria.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
I nuclei fondanti della matematica: -Numeri. -Spazio e figure. -Relazioni, dati e previsioni (come da indicazioni nazionali) verranno sviluppati attraverso l’uso sia di ambienti specifici per la didattica sia di ambienti destinati ad un utilizzo più ampio. I docenti verranno guidati alla creazione collaborativa di oggetti matematici interattivi. I livelli dei contenuti saranno declinati e personalizzati in funzione delle classi di insegnamento dei docenti partecipanti.
-
Formatore/i
MARIA GRAZIA FERRARO, AGOSTINO PERNA
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2022
-
Data fine iscrizioni
04/11/2022