Corso n. 8 Fare laboratorio STEAM in Natura: osservazione, azione, app e journaling Edizione 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

92025

Blended

05/09/2022

24/09/2022

Riserva Naturale ZSC Oasi WWF Valpredina - Via Lussana, 2 Cenate Sopra (BG)

Presentazione Aumentare la presenza di Natura all’interno delle nostre esperienze didattiche serve a migliorare il benessere psicofisico di alunni/e e di docenti Ecco quindi la possibilità di far vivere ai docenti stessi un’attività laboratoriale formativa inedita, in luogo pensato e curato. Siamo tutti convinti che l’importanza della scuola come luogo delle esperienze di senso e dei vissuti sia insostituibile. L’educazione per l’ambiente e la sostenibilità si apprendono attraverso le esperienze “sul campo”, soprattutto nell’ambiente esterno; l’esperienza diretta e personale è fondamentale in un approccio educativo didattico in cui docenti e alunni sono ideatori e protagonisti. Gli spazi scolastici (esterni, ma anche interni) “abitati” dalla prospettiva transdisciplinare STEAM permettono di cimentarsi con le tecnologie, facendo al contempo scienze, matematica, italiano, arte, narrazione, ecc. Obiettivi - Far vivere ai docenti esperienze apprenditive transdisciplinari sul campo. - Promuovere una didattica innovativa che favorisca pensiero generativo. - Conoscere ed apprezzare lo strumento del “Nature Journal”. - Appassionarsi ai linguaggi fotografici, mediati da app multimediali, come veicolo di conoscenza e di trasmissione delle conoscenze. - Approfondire lo studio delle scienze (gruppi faunistici e floristici) sul campo in ottica STEAM. Metodologia: - Brainstorming; - lezione frontale; - osservazione e azione in natura; - attività di journaling; - utilizzo di app per l'identificazione di piante e animali intorno a noi; - condivisione esperienze formative in presenza e a distanza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Accoglienza dei partecipanti. Attività in aula e in esterno – L’aula natura, il giardino scolastico, l’orto didattico come strumento STEAM: visita nell’Area didattica dell’Oasi WWF di Valpredina con particolare approfondimento agli elementi trasferibili al giardino scolastico ed alle attività didattiche in esterno. Il Nature Journal come strumento di ampio respiro in un percorso di osservazione consapevole, approfondimento e messa alla prova di abilità creative nella documentazione delle osservazioni (introduzione in Aula e pratica in esterno). Documentare la biodiversità in ambiente scolastico, l'app per l'identificazione di piante e animali come strumento di archiviazione, visualizzazione e condivisione dei dati. Come e cosa fotografare per i principali gruppi faunistici e floristici, prove pratiche per un proficuo utilizzo con gli studenti (introduzione in aula e pratica in esterno). Ed ora? Come valorizzare il lavoro spontaneo degli studenti nella raccolta di reperti naturalistici, espandere quanto fatto in aula al quotidiano approccio con la natura ed altre esperienze condivise. Confronto sul lavoro svolto insieme. Conclusione dei lavori

ANNA MARIA GIBELLINI, GLORIA SIGISMONDI

16/08/2022